Dall’inizio dell’anno, la guardia di finanza e l’Agenzia delle dogane e dei monopoli hanno scoperto all’aeroporto Falcone Borsellino oltre 525 mila euro non dichiarati. L’aumento del flusso di viaggiatori ha reso necessario un rafforzamento dei controlli, con un’intensificazione degli interventi a tutela delle normative doganali e valutarie. Le attività ispettive valutarie hanno permesso di sottoporre a sequestro 59.034 euro e di irrogare sanzioni pari a 21.772 euro. I risultati conseguiti sono il frutto dell’analisi di rischio e delle tecniche investigative sviluppate dai militari della guardia di finanza e dai funzionari…
Leggi tuttoGiorno: 9 Dicembre 2025
Danno alla pista ciclabile di via Cristoforo Colombo a Catania
Un divisore della pista ciclabile di via Cristoforo Colombo, a Catania, è stato divelto, probabilmente a causa dell’impatto con un veicolo. La situazione presenta un rischio concreto per la sicurezza degli utenti della pista ciclabile, in quanto la barriera danneggiata occupa parte del tracciato riservato alle biciclette, creando un ostacolo improvviso e difficile da evitare per chi procede a velocità sostenuta. Il danno alla barriera potrebbe causare cadute e incidenti con altre biciclette, ulteriormente aggravati dalla presenza di detriti e rifiuti che rendono le manovre complicate lungo tutta la ciclabile.…
Leggi tuttoAgricoltori siciliani in protesta a Palazzo dei Normanni
Gli agricoltori siciliani organizzeranno una manifestazione di protesta domani, 10 dicembre, con un corteo e un sit-in davanti a Palazzo dei Normanni per denunciare la gestione delle risorse idriche in Sicilia e chiedere una gestione più sostenibile dell’acqua. La Coldiretti afferma che non è possibile continuare ad avere dighe che disperdono acqua in mare, reti di distribuzione inefficienti e sistemi arcaici di distribuzione dell’acqua, incompatibili con un’agricoltura moderna e sostenibile che considera le risorse idriche fondamentali per lo sviluppo rurale e la produzione agricola. Il corteo partirà alle 9 da…
Leggi tuttoEletto Tenerello a Misterbianco capo di Fratelli d’Italia
Alessandro Michele Tenerello è stato eletto all’unanimità nuovo coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia a Misterbianco durante il congresso comunale del partito, svoltosi al Teatro Comunale. Tra i presenti, c’era anche il deputato regionale Giuseppe Zitelli. Tenerello, già consigliere comunale per due volte, ha espresso la volontà di dialogare con i cittadini, ascoltarli e coinvolgerli nella promozione di azioni politiche finalizzate a valorizzare il territorio. Il nuovo coordinatore ha dichiarato di essere onorato di assumere questo ruolo e di lavorare per il bene di Misterbianco, con particolare attenzione ai giovani, che…
Leggi tuttoInchieste su corruzione in tutto il paese avanzano
Inchieste su corruzione, concussione e malaffare sono state avviate in tutto il paese, coinvolgendo oltre un migliaio di amministratori pubblici, politici, funzionari statale, manager aziendali, imprenditori, professionisti e rappresentanti della criminalità organizzata. Le indagini hanno portato alla luce una vasta gamma di reati, tra cui corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio, voto di scambio politico-mafioso, turbativa d’asta pubblica, estorsione aggravata e altri gravi illeciti come il narcotraffico e il riciclaggio di denaro. Le inchieste hanno interessato diverse aree del paese, tra cui il settore sanitario, la gestione dei rifiuti…
Leggi tuttoUomo arrestato a Catania per detenzione di droga
Un uomo di 33 anni, residente a Catania, è stato arrestato dalla polizia per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio di droga. Durante un’operazione di controllo nel quartiere San Cristoforo, i poliziotti hanno sequestrato un quantitativo consistente di sostanze illecite, composto da cocaina e marijuana, per un peso complessivo di 1,2 chili. L’uomo aveva tentato di nascondere la marijuana nel pozzetto del frigorifero per cercare di coprire l’odore della droga, ma il tentativo è stato vanificato dai cani-poliziotto “Maui” e “Ares”, che hanno segnalato la presenza della sostanza…
Leggi tuttoControlli a Catania contro i parcheggiatori abusivi
I carabinieri di Catania hanno condotto una serie di controlli mirati nel centro storico della città per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, un problema che riguarda la sicurezza stradale e la gestione dei parcheggi comunali. Un 31enne catanese è stato denunciato per “esercizio abusivo dell’attività di parcheggiatore” con recidiva, dopo essere stato sorpreso in via Lavandaie mentre chiedeva denaro a conducenti che posteggiavano le loro auto in aree di parcheggio pubblico. Due uomini, un 37enne e un 52enne, entrambi catanesi, sono stati sanzionati amministrativamente con un importo di 769…
Leggi tutto