Le ultime del giorno (20 gennaio 2022): operazione antidroga nel palermitano

Covid-19 in Sicilia, il bollettino settimanale

In Sicilia nella settimana tra il 10 e il 16 gennaio si registrano 69.506 nuovi casi positivi al test antigenico o molecolare. La curva epidemica è sostanzialmente stabile rispetto al picco della settimana precedente. Per quanto riguarda la campagna vaccinale ha completato il ciclo primario l’83,83% del target di popolazione regionale.

Coronavirus nell’isola, nuove zone arancioni e proroghe

Altri 11 Comuni siciliani finiscono in “zona arancione”. La misura è valida da venerdì 21 gennaio sino al 2 febbraio. Lo dispone l’ordinanza firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, che proroga le restrizioni fino a mercoledì 26 gennaio in 19 comuni isolani. Sono 125 i Comuni in “zona arancione”.

Ars approva esercizio provvisorio

L’Ars ha approvato con 34 voti favorevoli l’esercizio provvisorio per quattro mesi. Il Governo della Regione Siciliana, quindi, potrà depositare la manovra finanziaria 2022 entro la fine di aprile. Il testo sblocca 100 milioni di euro in variazione al bilancio 2021 e allinea il sistema contabile della Regione a quello nazionale. Inoltre, con un emendamento aggiuntivo, sono state recepite le osservazioni dello Stato sul bando per l’assunzione di 46 agenti nel Corpo forestale. L’Ars tornerà a riunirsi dopo l’elezione del Capo dello Stato.

Blitz antidroga in Sicilia e in Italia: sgominate due organizzazioni

I carabinieri della compagnia di Carini hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dall’ufficio del gip del Tribunale di Palermo, dopo un’indagine coordinata dalla Dda di Palermo, nei confronti di 22 persone. Il provvedimento è stato eseguito a Carini, Palermo, Isola delle Femmine, Capaci, Terrasini, Borgetto, Enna e Finale Emilia (Modena). Ai coinvolti sono state attribuite – a vario titolo – responsabilità penali in ordine alle ipotesi di reato di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, di spaccio e di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Sgominate due presunte organizzazioni che gestivano lo spaccio nella zona occidentale del palermitano

Cefalù, persona cade in mare: recuperata

Salvata una donna che è caduta accidentalmente da un pontile finendo in mare. Il gesto è stato compiuto da due militari della Guardia Costiera di Cefalù che stavano effettuando un controllo nell’area del Porto di Presidiana. Le Forze dell’Ordine si sono tuffate in acqua e hanno recuperato la donna, caduta a causa del maltempo.

Palermo, beccati tifosi che avrebbero appiccato fuoco sul Montepellegrino

Individuato il gruppo di tifosi che durante la partita Palermo-Avellino, andata in scena il 23 maggio scorso allo stadio Barbera, avrebbe acceso fumogeni sul Montepellegrino innescando un vasto incendio. Il rogo durò circa 24 ore minacciando alcune case e le antenne televisive. In quel caso fu necessario l’intervento di un canadair. I poliziotti della Digos e i forestali della Regione Siciliana hanno identificato 13 tifosi, in gran parte appartenenti agli “Ultras curva sud”, che avrebbero appiccato il fuoco.

Sicilia, migranti espulsi bloccati nell’isola perché senza Certificazione Verde 

Sono 13 i migranti colpiti da un provvedimento di espulsione dal territorio italiano che, essendo sprovvisti di green pass, non possono utilizzare nessun mezzo di trasporto e adempiere all’ordine. Si tratta di gambiani e senegalesi ospitati dal Comune di Siracusa in una tendopoli allestita al centro. La prefettura aretusea sta cercando una soluzione e quella più rapida potrebbe essere la vaccinazione anti-Covid-19.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.