Catania, Consiglio Comunale approva modifica regolamento Tari

Il Consiglio Comunale di Catania, presieduto da Giuseppe Castiglione, ha approvato nella seduta sulla delibera la modifica del capo IV del regolamento comunale sull’imposta unica comunale riguardante la disciplina della componente Tari. Si tratta della variazione che consegue al recepimento del decreto legislativo 116/2020 che ha modificato il TUA, “testo unico ambientale”. Il documento, presentato dall’assessore al ramo Fabio Cantarella, è stato votato favorevolmente da 20 consiglieri mentre 3 si sono astenuti.

Secondo la nuova formula cambia la definizione di rifiuto urbano: sono tutti i rifiuti indifferenziati o differenziati di origine domestica nonché quelli provenienti da altre fonti, simili per natura e composizione ai rifiuti domestici individuati dal Codice Ambientale.

Muta pure la definizione di rifiuto speciale: sono quei rifiuti che si producono sulle superfici destinate ad attività agricole e connesse nonché i rifiuti delle attività di costruzione e demolizione, di recupero e smaltimento rifiuti e i veicoli fuori uso. Le superfici su cui insistono queste attività non possono conferire alcun rifiuto al servizio pubblico e sono escluse dalla tassa in quanto produttive solo di rifiuti speciali.

I rifiuti della produzione sono sempre e tutti speciali indipendentemente dalla tipologia merceologica e della prevalenza rispetto agli urbani. Questi rifiuti non sono conferibili al pubblico servizio e sono generati nelle aree in cui avviene la trasformazione della materia che quindi sono escluse dalla tassa. Per le aree industriali non di produzione (diverse da quelle in cui si trasforma la materia) vigono le regole ordinarie in merito alla presunzione di produzione di rifiuti urbani. Con riferimento alla tassa giornaliera il canone unico mercatale sostituirà la Tari giornaliera che continuerà ad applicarsi per le altre tipologie di occupazione temporanea. Il nuovo documento ha decorrenza dal primo gennaio 2021.

Approvato anche un emendamento presentato dai consiglieri Emanuele Nasca e Alessandro Messina. Si segnala l’adesione al gruppo misto del consigliere Salvo Giuffrida cha ha lasciato il precedente gruppo Salvo Pogliese sindaco-una scelta d’amore.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.