Catania, verso la chiusura del lungomare causa maltempo

lungomare

È in fase di predisposizione la chiusura precauzionale del lungomare di Catania dalla mezzanotte di stasera per il rischio di forti mareggiate a causa del passaggio di un “uragano” nelle coste della Sicilia orientale. Il sindaco etneo, Salvo Pogliese, sta per firmare la misura cautelativa che è stata concordata nella tarda mattinata di oggi nel corso di un vertice in prefettura.
Il primo cittadino raccomanda alla popolazione di muoversi da casa solo per casi di effettiva necessità, soprattutto nelle ore notturne, quando gli esperti ritengono possibile il passaggio dell’uragano nelle coste orientali isolane e dunque anche nel Golfo di Catania.

Ecco i dettagli diffusi dall’amministrazione:

L’aggravarsi nelle prossime ore delle condizioni meteorologiche, secondo il nuovo bollettino meteo diffuso dalla Protezione Civile regionale, con violenti temporali e possibili mareggiate previste dalle ore 24 di oggi, al fine di evitare situazioni di pericolo, l’Amministrazione Comunale su input del sindaco Salvo Pogliese ha disposto la chiusura al traffico veicolare e pedonale, del lungomare cittadino, per l’intera giornta del 29 Ottobre, a eccezione dei residenti, con divieto di stazionamento, a qualsiasi titolo in viale Ruggero Di Lauria; piazza Nettuno; viale Artale Alagona; via Testa; via Del Rotolo, nel tratto compreso tra piazza Sant’Agata al Rotolo e piazza Nettuno. 

Nello stesso lungomare sono stati già sganciati e messi in sicurezza i defibrillatori sistemati lungo gli 1,8 km del percorso.
Il lungomare di viale Kennedy nella zona Plaia è già chiuso da lunedì per gli allagamenti che si sono registrati sulla strada. 

Il lungomare di viale Kennedy è già chiuso da tre giorni per gli allagamenti che si sono registrati sulle carreggiate”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.