Migranti, Musumeci: “Rispetto per la Sicilia. Hotspot responsabilità dello Stato, agiscano”. Salvini applaude il governatore

musumeci

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, parla nuovamente della questione migranti.

RISPETTO PER LA SICILIA. HOTSPOT COMPETENZA DELLO STATO? QUINDI ANCHE LA RESPONSABILITÀ… PIUTTOSTO CHE PRENDERSELA CON LE ORDINANZE, FACCIANO SENTIRE LA LORO VOCE IN EUROPA. E FACCIANO QUALCOSA…

Tutti conoscono il mio rispetto per le istituzioni. Ma pretendo lo stesso rispetto per la mia gente. Da Roma non abbiamo avuto altro che silenzi: sullo “stato di emergenza” richiesto per Lampedusa due mesi fa, sui protocolli sanitari da applicare, sulle tendopoli da scongiurare, sui rimpatri che dovevano iniziare il 10 agosto e di cui non si parla più, sul ponte aereo per i negativi. Nulla. Solo silenzio. Il governo centrale è arrivato impreparato e non si è posto alcun problema sulla gestione di un numero enorme di sbarchi durante la pandemia. E adesso il problema è diventato la mia ordinanza? Il ministro dice che è nulla? Quindi la responsabilità è loro. Bene, sono usciti allo scoperto! Ma io, a differenza di quelli che parlano e straparlano da casa, sono entrato nell’hotspot di Lampedusa. E so bene che quelle strutture non sono adeguate sotto il profilo sanitario. Sono un rischio costante per i migranti e per chi ci lavora. Piuttosto che prendersela con me o con i siciliani, provino a fare sentire la loro voce in Europa e si diano un piano serio per tutelare gli italiani. Facciano qualcosa… o meglio facciano quello che non hanno ancora fatto! Noi andremo avanti.

Ad applaudire il governatore isolano il leader della Lega, Matteo Salvini, che a proposito della vicenda stranieri ha definito il presidente della Regione “Un uomo libero che ha detto no ai clandestini in Sicilia”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.