Milazzo (ME), anziano ucciso con 11 coltellate e poi bruciato per soldi della pensione: un arresto

Risolto il caso dell’omicidio avvenuto lo scorso luglio a Milazzo, nel messinese. Un 56enne è stato arrestato per aver ucciso con 11 coltellate l’anziano di 73 anni Giovanni Salmeri e per avere poi bruciato il corpo privo di vita in una discarica. L’obiettivo dell’uomo era rubare alla vittima la pensione di 650 euro.

I militari, dopo le indagini, sono riusciti a ricostruire il delitto nei particolari. Il presunto colpevole, Ettore Rossitto, è accusato di omicidio premeditato e distruzione di cadavere. I Carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto su richiesta della Procura locale. Le investigazioni sono scattate il 29 luglio scorso a seguito del ritrovamento in una discarica abusiva in località Scaccia di un cadavere carbonizzato non identificato. L’autopsia ha rivelato che l’uomo era stato ucciso con 11 coltellate tramite una lama di 20 cm trovata sulla scena del crimine.
Gli inquirenti, visionando 10mila ore di filmati estrapolati da oltre 40 telecamere di sistemi di videosorveglianza, hanno notato – nel giorno prima dei fatti – un ciclomotore con a bordo due uomini vicino al luogo del delitto. Il passeggero aveva abiti compatibili con quelli del cadavere. In un’altra immagine si notava il mezzo con a bordo solo il conducente su una strada proveniente dal luogo dell’omicidio. La targa del ciclomotore ha permesso di risalire a Rossitto.

La vittima è stata riconosciuta grazie all’accesso degli investigatori nella sua abitazione usando uno dei mazzi di chiavi rinvenuti sulla scena dell’assassinio. L’uomo viveva in condizioni igienico-sanitarie precarie. I vicini dell’anziano confermarono che era scomparso da luglio. Poi in un’altra immagine si vedeva Salmeri in compagnia di Rossitto che andava in un ufficio postale per ritirare il denaro della pensione. La premeditazione del delitto è stata comprovata da altri filmati del giorno precedente l’omicidio in cui si vede Rossitto che effettua due sopralluoghi sulla scena del delitto.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.