Operazione “Over 60 Sicily Tour”, l’Esercito supporta la campagna vaccinale

Supporto dell’Esercito per la campagna vaccinale anti-Covid-19 in Sicilia. L’obiettivo dell’operazione “Over-60 Sicily Tour” è raggiungere i cittadini più anziani e fragili non ancora vaccinati ovunque si trovino, anche nelle aree più isolate.

La decisione è stata assunta su input del Commissario straordinario all’emergenza Covid, il generale Francesco Figliuolo, dopo una riunione operativa col presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Adesso si trovano sull’isola i primi presidi vaccinali mobili che stanno svolgendo un’attività di grande importanza sociale e umanitaria: la campagna d’immunizzazione nelle aree isolate. Si tratta di paesi difficilmente raggiungibili e dotati di presidi sanitari insufficienti. L’iniziativa è anche a domicilio. È così raggiunta una fascia di popolazione che molto difficilmente avrebbe accettato o semplicemente avuto l’opportunità di vaccinarsi a causa spostamenti spesso difficoltosi dal proprio domicilio. Si punta alla vaccinazione di over 60 e soggetti fragili.

La sinergia tra assessorato della Salute, Protezione Civile e strutture sanitarie locali ha permesso di avviare l’operazione “Over-60 Sicily Tour”. Previsto l’invio di un complesso sanitario in 25 “punti sensibili”: piazze in Comuni distanti da presidi vaccinali e con basse percentuali di soggetti fragili immunizzati. L’attività deriva da una capillare pianificazione e un attento monitoraggio condotti dal Comando Militare dell’Esercito in Sicilia, interlocutore ed elemento di coordinamento con le autorità locali per conto della Struttura commissariale nazionale.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.