Palermo, ministro Azzolina visita scuola Zen: “Non siete soli”

ritorno scuola

Il ministro dell’istruzione, Lucia Azzolina, ha visitato la scuola “Giovanni Falcone” di Palermo, colpita da diversi raid vandalici. “Con la mia presenza voglio sottolineare che non siete soli” le parole della componente del governo nella sala riunioni dell’istituto a rapporto con i docenti.

Il dirigente scolastico, Daniela Lo Verde, ha rilasciato delle dichiarazioni subito dopo l’incontro. “Gli insegnanti hanno cercato in questi mesi di sopperire alle tante mancanze nel quartiere – ha dichiarato -. È stata attivata una raccolta di pc, tablet e una colletta alimentare per rispondere alle tante esigenze dello Zen, uno dei quartieri più degradati di Palermo. Non abbiamo lasciato indietro nessuno e abbiamo fatto in modo, con la didattica a distanza, di legare maggiormente con le famiglie. Non devo chiedere nulla ai miei docenti: hanno grande spirito di iniziativa e dedizione massima. Questa è la nostra casa e lo è anche per i ragazzi con cui abbiamo sviluppato questo senso di appartenenza. Abbiamo deciso che non dovevamo perdere neppure uno di loro e abbiamo raggiunto questo obiettivo, il più importante, chiamando le famiglie una dopo l’altra”.

“È la casa del futuro” ha detto la ministra Azzolina. “Ci sentiamo sostenuti dal ministro che è stata sempre presente – ha proseguito Lo Verde – ricordo la prima volta che mi ha chiamato: pronto sono Lucia, ha detto, e da quel momento ci ha sempre seguiti. La ringrazio. “No io ringrazio voi – ha risposto il ministro – la funzione della scuola è occuparsi di tutti i ragazzi, nessuno escluso, se non lo fa, ha fallito. Per questo ringrazio questa scuola e voi docenti che fate un lavoro importante anche in condizioni difficili. Non ci fermiamo alle telefonate. Ci sono un impegno e un’azione precisi e concreti per questa scuola”.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.