Pozzallo (RG): arrivano 108 migranti, fuggono 30 stranieri dall’hotspot

Pozzallo; porti

La nave mercantile Cosmo ha salvato 108 migranti ed è approdata a Pozzallo (RG). Tra gli stranieri 12 donne, di cui la metà in gravidanza, un neonato e una bimba di 5 anni.

I test sierologici, come richiesto dal sindaco Roberto Ammatuna a Prefettura e Autorità sanitaria, sono stati eseguiti a tutti immediatamente dopo lo sbarco. “Pozzallo con la sua tradizionale cultura dell’accoglienza – spiega il primo cittadino – non si tira indietro ed è pronta a ricevere questo ennesimo sbarco di migranti, ma chiedo che i controlli sanitari siano effettuati subito e sulla nave. Ringrazio il Prefetto e l’Autorità sanitaria che hanno accolto con estrema celerità la mia richiesta e mi sento quindi di tranquillizzare i miei concittadini sulla sicurezza delle operazioni di sbarco e sulla gestione successiva dei migranti”.

Uno dei migranti sarebbe risultato positivo al Covid-19. L’equipaggio della petroliera sta effettuando il test sierologico. Contemporaneamente alle operazioni di sbarco nella banchina del porto siculo, 30 migranti tunisini sono fuggiti dall’hotspot di Pozzallo. I coinvolti hanno eluso la sorveglianza della struttura facendo perdere le proprie tracce. I 30 facevano parte di un ottantina di individui già controllati e presenti nell’hotspot da qualche giorno.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.