Sicilia, Autonomie locali: dal Governo Musumeci cento milioni per le ex Province

Crias; PNRR

Il Governo della Regione Siciliana ha ripartito 100 milioni di euro di risorse per le 9 ex Province per il 2021.

Alle 3 Città metropolitane sono destinati 52,4 milioni di euro, ai 6 Liberi consorzi comunali 47,6 milioni di euro. Il provvedimento è stato firmato dall’assessore alle Autonomie locali, Marco Zambuto, di concerto con quello all’Economia, Gaetano Armao.

Sono 4 i criteri seguiti nella suddivisione dei fondi riferiti alle funzioni principali degli enti di area vasta: lunghezza strade provinciali, classi scolastiche delle scuole medie superiori di secondo grado, popolazione e superficie territoriale.

Al Libero consorzio di Siracusa, essendo in stato di dissesto finanziario, è assegnata una quota aggiuntiva di un milione e mezzo di euro. Le risorse saranno trasferite alle ex Province con provvedimenti del dirigente generale delle Autonomie locali, Margherita Rizza.

Ecco la ripartizione per ogni singolo ente: Palermo, 20,7 milioni di euro; Catania, 18 milioni di euro; Messina, 13,7 milioni di euro; Agrigento, 9,6 milioni di euro; Caltanissetta, 6,9 milioni di euro; Enna 6 milioni di euro; Ragusa, 6 milioni di euro; Siracusa, 10,3 milioni di euro e Trapani, 8,8 milioni di euro.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.