Calcio Catania, trattativa Tacopina – SIGI: vicina la fumata bianca

Tacopina

Arrivano ulteriori indizi sull’opportunità, sempre più vicina, di un esito positivo della trattativa tra Joe Tacopina e la SIGI per l’acquisizione del Calcio Catania.

Secondo quanto riferito sulle pagine de “La Repubblica” da Alessandro Vagliasindi, infatti, l’imprenditore italo-americano, ex patron di Bologna e Venezia, sarebbe pronto a prendere le redini del Catania, forte di un progetto da 25 milioni e del supporto di sei investitori, cinque statunitensi ed uno inglese. Tra questi ci sarebbero Sean La Grotta, Kevin Van e John Pavia, nomi di grido nel mondo degli affari a stelle e strisce. La SIGI, dal canto suo, ve lo abbiamo raccontato ieri, ha aperto le porte a Tacopina in seguito alla recente assemblea dei soci. Atto, questo, che ha formalmente avviato la trattativa, condotta da ieri dai legali di fiducia delle due parti.

Primo nodo da sciogliere quello relativo alle quote societarie, visto che una parte dei soci SIGI vorrebbe affiancare Tacopina. In pole position c’è Gaetano Nicolosi, attuale socio di maggioranza e presidente designato del nuovo Catania, che ha già trovato l’accordo con l’italo-americano. Lo stesso dovranno fare Gianfranco Vullo, Riccardo Salice e Nico Le Mura, ovvero gli altri soggetti desiderosi di rimanere in sella. L’ipotesi più plausibile, secondo quanto emerso, è che i “superstiti” dell’attuale proprietà possano conservare circa il 20% delle quote.

Particolarmente importante, poi, l’abbattimento del monte debitorio che si attesta, come noto, sui 60 milioni di euro. Sia la SIGI che Tacopina, sempre secondo quanto scrive Alessandro Vagliasindi, sono intenzionati a trovare un accordo con l’erario e con i fornitori. Nel primo caso si punterebbe a ridurre la passività da 17 a 5 milioni, nel secondo invece l’obiettivo sarebbe quello di dimezzare i 10 milioni di debiti ancora in essere.

Altro punto cardine delle interlocuzioni quello riguardante le richieste della SIGI al gruppo Tacopina: il rimborso dei 5 milioni di investimento iniziale e delle spese di gestione fin qui sostenute. Anche in questo caso, al di là dei naturali tempi tecnici, l’intesa sembra vicina. Da definire, infine, anche il nuovo organigramma societario: praticamente certa la conferma di Maurizio Pellegrino, molto probabile il ritorno di Fabio Pagliara. Ma ci saranno, chiaramente, anche dei volti nuovi, come quello di Giovanni Giardini, ex dirigente di Lazio, Inter e Livorno.

La trattativa, dunque, è già ben avviata e potrebbe concludersi entro la fine della prossima settimana con il ritorno di Tacopina a Catania. L’avvocato ed imprenditore, infatti, attende solo la “convocazione” da parte della sua squadra per  mettere tutto nero su bianco e ufficializzare il suo approdo al timone della società rossazzurra.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.