Fabio Venezia, sindaco di Troina, fornisce degli aggiornamenti sui casi di contagiati da Covid-19 e rassicura tutti sulle sue condizioni di salute.
“Purtroppo il numero dei contagiati è salito a centonove e ancora mancano i risultati di quasi un centinaio di tamponi. Troina da ieri sera è stata dichiarata “zona rossa”: una scelta forte ma obbligata vista la grave situazione. I primi operatori sanitari dell’esercito sono già a lavoro e altri sedici fra medici e infermieri sono arrivati stamattina per dare supporto nei reparti dove sono ricoverati i disabili. Il mio pensiero commosso è rivolto a Elena, la ragazza disabile che purtroppo ieri non ce l’ha fatta, e a quanti sono in questo momento in ospedale o a casa a lottare contro questo oscuro male”.
“La vostra vicinanza mi ha molto commosso. Per chi in queste ore è in apprensione per il mio stato di salute voglio dirvi di non preoccuparvi. Mi trovo a letto con un po’ di febbre e ho dolori in tutto il corpo. La TAC ha evidenziato purtroppo un principio di polmonite e due piccoli focolai negli alveoli polmonari. Ho iniziato le cure. Mi sento un po’ debilitato ma fin quando le forze mi assisteranno continuerò a fare quello che posso. Per fortuna sono circondato da eccellenti collaboratori che in queste ore hanno raddoppiato il loro impegno nella gestione dell’emergenza e tutti insieme non molleremo fino a quando tutto non sarà finito. Vi voglio bene e vi abbraccio tutti idealmente!”.
A Troina, inoltre, sono arrivati sette infermieri della Marina Militare italiana. “Nei loro zaini tanto coraggio e senso del dovere. Sette infermieri della Marina Militare sono giunti a Troina (EN) per supportare le cure per settanta contagiati da Coronavirus presso l’Istituto ricerca e cura a carattere scientifico (Irccs) ‘Oasi Maria Santissima‘”. Lo scrive la Marina Militare italiana sui propri social.