Il Capo della Protezione Civile nazionale Angelo Borrelli, su richiesta della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, ha firmato un provvedimento che nomina la Croce Rossa Italiana soggetto attuatore per provvedere all’assistenza alloggiativa e alla sorveglianza sanitaria degli individui soccorsi in mare dalla “Alan Kurdi”.
Attualmente la nave si trova in acque Sar italiane, vicino al Porto di Palermo. Il sindaco del capoluogo siculo, Leoluca Orlando, ha espresso il proprio apprezzamento per la misura. Ecco di seguito le parole del primo cittadino palermitano:
“In questi giorni sono stato in contatto costante con il Governo nazionale, le autorità diplomatiche tedesche e con il Capo Missione perché si giungesse presto ad una soluzione. Con l’intervento della Croce Rossa come soggetto attuatore si garantisce l’inalienabile diritto all’assistenza per i migranti naufraghi ed allo stesso tempo l’adeguata tutela sanitaria di tutta la collettività di fronte all’emergenza Covid-19. Anche in questo momento difficile, credo che l’Italia abbia dato un giusto segnale di efficienza unita ad umanità e rispetto del diritto“.