È stata presentata oggi, nel corso di una conferenza stampa a Torre del Grifo, l’iniziativa promozionale, rivolta ai tifosi rossazzurri, ideata dalla S.I.G.I., la SPA che ha rilevato il Calcio Catania. Presenti tutti membri del Cda, che hanno illustrato dettagli e fasce di prezzo della Catania Card 11700. Di seguito le dichiarazioni più rilevanti rilasciate dai protagonisti:
Giovanni Ferraù: “Ringrazio tutti i soci della S.I.G.I., voluta da Maurizio Pellegrino e Fabio Pagliara, se abbiamo salvato il Catania è merito dell’attuale società. Ringrazio la famiglia Nicolosi, Riccardo Salice e tutti gli altri soci per aver contribuito, compreso il sindaco di Catania Salvo Pogliese. Tutti dobbiamo fare la nostra parte, dando il nostro contributo. Vorremmo che il Catania diventi una realtà dei catanesi. Con la sottoscrizione delle quattro card, il sacrificio richiesto è minimo. Volevamo rispondere alle numerose richieste di tanti tifosi che ci sono pervenute. Organigramma? Si è deciso nei primi di agosto di dare l’amministrazione a Nico Le Mura. L’organigramma futuro dipenderà da molti investitori, bisognerà attendere fine mese per una risposta definitiva. Nicolosi non è il presidente del Calcio Catania. Fabio Pagliara? Con lui abbiamo interlocuzioni continue. Ieri c’è stata una scaramuccia sulla quale non voglio dilungarmi. Siamo aperti a tutte le soluzioni. Fabio è un valore aggiunto, dobbiamo inserirlo in una parte di organigramma in cui merita, è contento e può operare al meglio. Ho investito 50.000 euro per salvare il Catania e mi ritrovo presidente del Cda perché sono accadute molte cose. Dall’organigramma del 21 maggio 2020 sono cambiate le persone ma non le idee. Abbiamo trovato grosse difficoltà anche a rilevare il Catania da Meridi, però possiamo dire che è praticamente fatta. L’azionariato diffuso? Abbiamo contattato una società che colloca le piccole azioni. Ci sono tanti passaggi per arrivarci. Tutti gli imprenditori che hanno la volontà di contribuire sono i benvenuti, non vogliamo padroni. Sponsor? La maglia è chiusa, ci sono sponsor importanti che presenteremo prossimamente. Nuove maglie? Non ci saranno cambiamenti. Su Tacopina siamo in attesa di notizie e valuteremo tutte le proposte dell’avvocato italo-americano. I soci di S.I.G.I. hanno tirato fuori soldi che, in quel momento, erano buttati, perché l’obiettivo era salvare la matricola 11700. Oggi, chiaramente, tutti i soci che stanno risanando hanno creato le condizioni affinché, questa spesa, sia un investimento. Chi entra e non è catanese non può mettere il cuore, ma la mente“.
Gaetano Nicolosi: “Oggi vogliamo presentarvi la Fidelity Card della S.I.G.I., non sapremo se si potrà andare allo stadio e la situazione della società è quella che conoscete tutti. Il mio messaggio è uno: fate una campagna positiva affinché il Catania vada avanti, senza mettere zizzania, perché la squadra è vostra così come la sua storia. Non abbiamo voglia di protagonismo, chi acquisterà le card resterà nella storia del Calcio Catania. Ora occorre l’orgoglio del tifoso, trasformiamo le chiacchiere in fatti con queste 11.700 carte a disposizione. Scriveremo, inoltre, un libro con i nomi di tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa. Il catanese oggi deve esserlo più che mai. Vogliamo conquistare o essere conquistati? Rispondetevi da soli. Abbiamo abolito la giornata rossazzurra e stiamo cambiando l’inno, questa è la prova che ascoltiamo tutto e tutti”.
Nuccio La Ferlita: “Abbiamo messo a disposizione 4 carte di diverso peso economico. Siamo in un momento in cui la campagna abbonamenti non può partire per la pandemia in corso. Tra le card più economiche c’è la Silver da 180 euro che comprende la possibilità di acquistare l’abbonamento in curva nord e sud al costo simbolico di 2 euro, quindi con un diritto di prelazione. Tutto ciò ovviamente quando il governo nazionale ci darà le disposizioni per dare il via a ingressi contingentati, con il 40% della capienza. Io sono un tifoso come voi, sono emozionatissimo perché siamo tifosi quanto lo siete voi, abbiamo il bisogno importante del sostengo della città intera. La card serve per portare avanti il progetto sportivo in programma. Il click-day parte giorno 10 alle 11.07”.
Questi i 4 profili previsti: Silver 180 euro, Gold 400 euro, Platinum 700 euro ed Élite 1000 euro.
Federico Rosa