Il vaccino anti-Coronavirus è in dirittura di arrivo? L’Agenzia europea del farmaco annuncia di aver avviato ad analizzare i dati del prototipo di AstraZeneca, di Irbm di Pomezia (società operanti nel settore) e dell’Università di Oxford. Sarebbe il primo passo previsto dalla procedura di approvazione. L’Ema spiega che non è garantito che si arrivi subito alla sicurezza o all’efficacia del vaccino considerando che la maggior parte dei dati deve ancora essere sottoposta al comitato”.
“La decisione di iniziare la rolling review del vaccino si basa sui risultati preliminari non clinici e sulle prime sperimentazioni cliniche – si legge nel comunicato dell’Ema -, che suggeriscono che il vaccino stimola la produzione di anticorpi e di cellule T del sistema immunitario che hanno il virus come obiettivo. Sperimentazioni cliniche su larga scala su migliaia di persone sono in corso, e i risultati saranno disponibili nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Questi forniranno informazioni su quanto sia efficace il vaccino nel proteggere dal Covid-19, cosa che verrà valutata in cicli di revisione successivi”.
Lorenzo Wittum, presidente e amministratore delegato di AstraZeneca Italia, rivela altri dettagli. “Ci stiamo muovendo rapidamente ma senza prendere scorciatoie, collaborando con le autorità regolatorie assicurando i loro standard di efficacia, sicurezza e qualità così come per l’approvazione di ogni nuovo medicinale”.