Sembra sempre più vicina l’acquisizione del Catania da parte dell’avvocato Joe Tacopina, ma bisogna ancora aspettare che le indiscrezioni diventino fatti concreti. Oggi il direttore del Venezia, anzi ex direttore, Dante Scibilia ha salutato la piazza lagunare con un post sui social che di seguito riportiamo:
“Ciclicamente arriva il momento dei bilanci, quel momento è arrivato nuovamente ed il risultato è assolutamente positivo. Sono stati anni di crescita professionale, di grandi emozioni e successi, anni vissuti pienamente, che hanno fruttato esperienze ed emozioni che resteranno dentro di me per sempre. Anni di grandi sacrifici per me e per la mia famiglia, che mi ha sempre supportato e appoggiato, unendoci ancor di più. Anni in cui credo di aver dato tanto alla mia città ed in cui ho sicuramente ricevuto tanto, spero di aver lasciato un segno concreto e tangibile del mio lavoro, delle mie idee e dei miei valori.
Poi viene un momento in cui il percorso cambia, per il naturale evolversi delle cose, ma quando accade viene anche il momento di dire grazie.
Grazie ad Andrea Seno e Daniele Ranzato che 22 anni fa mi hanno dato la possibilità di cominciare. Grazie a chi mi ha accompagnato in questo percorso condividendo con me gioie e dolori, Ivone de Franceschi Giorgio Perinetti Leandro Rinaudo e Fabio Lupo, i colleghi della società e tutti i giornalisti. Grazie al presidente Mauro Pizzigati e ai compianti presidenti Enrico Rigoni e Yuri Korablin che hanno avuto fiducia in me. Grazie al sindaco Luigi Brugnaro e al suo staff che ci sono sempre stati e su cui ho potuto sempre contare. Grazie ai tifosi ed in particolare ai tifosi della sud, abbiamo sofferto e gioito insieme, ci siamo confrontati sempre con grande rispetto reciproco. E poi grazie a Joe Tacopina che è stato determinante nel far diventare i sogni realtà, troppo spesso si giudica il presente, il passato però, è ciò che ci permette di vivere il presente…. e infine grazie ad Alessandro Vasta un grande uomo che è diventato un grande amico. Grazie Venezia, Grazie Unione”.
Segno di qualcosa che si comincia a muovere? Possibile, se pensiamo a questi eventi come le tessere di un puzzle in fase di assemblaggio.
I Curriculum di Gardini e Scibilia, entrambi in orbita Catania qualora Joe Tacopina diventasse il nuovo proprietario del club rossazzurro.
– Giovanni Gardini, nome già citato da Tacopina a Ottobre durante la sua visita a Catania, ha mosso i suoi primi passi dirigenziali nel Padova, prima come segretario generale e poi come direttore generale, il tutto in dieci anni. Dal 1999 al 2003 sempre come DG lavora nel Treviso in Serie B. Nel 2003 la Lazio nota le sue ottime qualità dirigenziali e lo nomina prima segretario generale del club romano e poi con la presidenza Lotito diviene direttore organizzativo dal 2004 al 2006. Dopo Roma, Gardini ritorna al Treviso per due stagioni come direttore generale. Nel 2010 viene chiamato da Aldo Spinelli a Livorno sempre nel medesimo ruolo. Nel 2012 viene ingaggiato dall’Hellas Verona di Maurizio Setti che vedrà la scalata degli scaligeri dalla Serie B alle zone nobili della Serie A con l’arrivo a Verona di giocatori del calibro di Toni, Iturbe, Pazzini, Hallfredsson e Rafa Marquez. La nuova proprietà cinese dell’Inter Suning nel 2016 ingaggia Gardini come “chief football administrator”, e qui si occuperà principalmente delle relazioni istituzionali sportive, dell’amministrazione dei trasferimenti dei giocatori e della supervisione della segreteria sportiva. Dalla stagione 2019-2020 Gardini non fa più parte dell’organigramma nerazzurro.
– L’altro nome citato da Joe Tacopina è quello di Dante Scibilia, commercialista di 46 anni e braccio destro dell’avvocato italo-americano a Venezia. Scibilia è stato, di fatto, il direttore generale del club lagunare dal 2015 al 2020, quindi per quasi tutta la durata della gestione Tacopina, che ha visto la risalita dalla Serie D alle soglie della Serie A. Inoltre nel contempo è stato anche “Componente effettivo Commissione Amministrazione e Finanza Lega Calcio Professionisti Serie C”, “Componente effettivo Commissione di Lega per la riforma del codice di autoregolamentazione Lega Calcio Professionistica Serie B” e “Componente effettivo Commissione Finanza e Tributi Lega Calcio Professionistica Serie B”.
Gianluca Virgillito
Federico Rosa