La Procura Distrettuale della Repubblica ha ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale etneo l’emissione della misura cautelare del divieto di avvicinamento e comunicazione nei confronti di un 46enne catanese residente a Belpasso, indagato per il reato di “maltrattamenti in famiglia”. La misura, eseguita dai Carabinieri della Stazione di Belpasso, prevede l’applicazione del “braccialetto elettronico”. Le indagini, condotte dal pool di magistrati specializzati nella violenza di genere, hanno evidenziato i continui comportamenti vessatori dell’uomo nei confronti della ex moglie, compresi episodi di violenza fisica e verbale perpetrati…
Leggi tuttoGiorno: 15 Gennaio 2024
Inizia la Riqualificazione del Parco Urbano Monte Ceraulo a Mascalucia: Un Progetto Ambizioso per Valorizzare il Polmone Verde del Comune
Al via i lavori di riqualificazione del “Parco Urbano Monte Ceraulo”, polmone verde del comune di Mascalucia. I corposi interventi, finanziati mediante le somme del PNRR per un importo complessivo di € 232.853,33, puntano a valorizzare una realtà naturalistica che rappresenta un unicum nel circondario. Il progetto in questione, la cui attuazione richiederà un semestre, è il primo del piano di rigenerazione urbana preannunciato alla cittadinanza dal Sindaco Vincenzo Magra. Il “bosco Ceraulo”, nato a seguito dell’eruzione del 1537 ed insistente su una superficie di 17 ettari, si caratterizza per…
Leggi tuttoTurismo, cantiere aperto per la riqualificazione del monumento a Bellini in piazza Stesicoro
Il monumento a Vincenzo Bellini, realizzato dallo scultore Giulio Monteverde nella seconda metà dell’800, su commissione del comune di Catania e inaugurato il 21 settembre del 1882 in piazza Stesicoro, sta per rinascere a nuova vita grazie un intervento voluto dalla giunta Trantino. La priorità dell’intervento di rigenerazione, già in corso, curato nella fase progettuale e di esecuzione dai tecnici dell’assessorato ai lavori pubblici guidato da Sergio Parisi con la direzione operativa di Fabio Finocchiaro, è finalizzata al restauro e al recupero di tutti i materiali costitutivi del monumento del…
Leggi tuttoCatania (CT). Quartiere Librino 6 kili di marijuana in balcone: arrestato 28enne catanese dai Carabinieri
L’incessante attività di controllo del territorio e di contrasto al fenomeno dello smercio di droga, portata avanti dai Carabinieri della Compagnia di Fontanarossa ha consentito, lo scorso pomeriggio, di ottenere un ulteriore importante risultato operativo. Questa volta ad essere arrestato per “detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti” è stato un giovane, identificato per un 28enne, pregiudicato catanese, trovato in possesso di ben 6 chili di marijuana. Il risultato della brillante attività è stato messo a segno grazie ad una minuziosa attività info investigativa, che ha consentito ai militari del…
Leggi tutto