In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha lanciato un appello alla riflessione e all’azione per affrontare una delle piaghe più profonde della società. «Questa giornata ci invita a riflettere su una ferita che colpisce duramente il nostro tessuto sociale: la violenza contro le donne – ha dichiarato Schifani –. Come presidente della Regione, ribadisco l’impegno a combattere questo fenomeno con azioni concrete e promuovendo un cambiamento culturale che coinvolga istituzioni, famiglie e scuole». Schifani ha sottolineato la…
Leggi tuttoGiorno: 25 Novembre 2024
Campagna “Salvamare” in Sicilia: Rimozione di Plastica da Fiumi e Torrenti
Continua con successo in Sicilia la campagna di sensibilizzazione e rimozione della plastica dalle foci di fiumi e torrenti, promossa dall’Autorità di Bacino della Regione Siciliana con il supporto del ministero dell’Ambiente. L’iniziativa, che coinvolge numerose associazioni di volontari, ha già portato alla raccolta di diversi quintali di rifiuti e all’installazione di barriere blocca plastica, in linea con quanto previsto dalla legge nazionale “Salvamare”. Il segretario generale dell’Autorità di Bacino, Leonardo Santoro, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni, associazioni e società di smaltimento per ottenere risultati tangibili: «Solo una…
Leggi tuttoControlli al Mercato Ortofrutticolo di Siracusa: Sequestrati 2.800 Chili di Agrumi Privi di Tracciabilità
Questa mattina, gli agenti del Corpo forestale della Regione Siciliana, coordinati dal Noras (Nucleo Operativo Regionale Agroalimentare Sicilia), hanno effettuato un’operazione di controllo al mercato ortofrutticolo di Siracusa. L’operazione ha coinvolto 14 unità operative e portato al sequestro di 2.800 chili di agrumi (arance, limoni e clementine) privi di documenti di tracciabilità, con sanzioni per un totale di 9.000 euro a carico di sei ditte. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha sottolineato l’importanza dei controlli per proteggere i prodotti siciliani e la salute pubblica: «Controllare la filiera agroalimentare…
Leggi tuttoCatania (Librino): 17enne Arrestato per Spaccio di Droga e Trovato con Pistola a Salve
Un ragazzo di 17 anni è stato arrestato dagli agenti delle volanti della questura di Catania per spaccio di sostanze stupefacenti. Gli agenti erano intervenuti in un’abitazione di Librino per sedare una lite familiare, segnalata al 112. Giunti sul posto, i poliziotti hanno notato il giovane affacciarsi al balcone e lanciare due buste azzurre nel tentativo di non essere scoperto. Recuperati gli involucri, gli agenti hanno trovato 800 grammi di marijuana, in parte già suddivisi in dosi, e 170 grammi di hashish. Avendo il sospetto di ulteriori stupefacenti in casa,…
Leggi tuttoBancarotta Fraudolenta: Sequestrata la Società Arcaplast S.r.l. ad Aci Sant’Antonio
I finanzieri del comando provinciale di Catania, su delega della Procura della Repubblica, hanno eseguito il sequestro preventivo dell’intero compendio aziendale della società “Arcaplast S.r.l.”, con sede ad Aci Sant’Antonio. Il provvedimento, disposto dal gip, riguarda quote societarie, conti correnti e beni strumentali, nell’ambito di un’inchiesta per bancarotta fraudolenta. Le indagini, condotte dalla Guardia di Finanza di Acireale, hanno rivelato un presunto sistema fraudolento che avrebbe danneggiato creditori, in particolare l’Erario. L’inchiesta ha evidenziato uno schema illecito per il trasferimento di risorse e beni verso una nuova entità giuridica, lasciando…
Leggi tuttoControlli a Catania: Sanzioni, Sequestri e Denunce nei Quartieri di San Cristoforo e Librino
L’operazione di controllo effettuata nel fine settimana nei quartieri di San Cristoforo, Librino e nel centro storico di Catania ha visto un massiccio impiego delle forze dell’ordine per affrontare fenomeni di illegalità diffusa come abusivismo commerciale, spaccio di droga e infrazioni al codice della strada. San Cristoforo: Irregolarità negli esercizi di ristorazione Nel quartiere di San Cristoforo, le verifiche si sono concentrate su alcuni locali di ristorazione in via Plebiscito: Primo locale: Un braciere sequestrato è stato ritrovato in strada per la cottura di alimenti, nonostante un precedente provvedimento di…
Leggi tuttoMessina: Controlli Straordinari Dei Carabinieri. 8 Denunce, 3 Giovani Segnalati Quali Assuntori Di Droghe. Due Persone Trovate Ubriache Alla Guida
Nell’ultimo fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno predisposto un apposito piano di controlli e pattugliamenti, anche nelle ore notturne, finalizzati a garantire la sicurezza dei cittadini, con il fine di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità, nonché di verificare il rispetto delle norme del Codice della Strada, con particolare attenzione al controllo delle persone che si mettono alla guida di veicoli dopo avere consumato bevande alcoliche. Nel corso del servizio, in cui sono stati controllati più di 150 veicoli ed oltre 200 persone, con la contestazione…
Leggi tuttoAci Sant’Antonio (CT): Investe un pedone e scappa: rintracciato e denunciato dai Carabinieri
Erano circa le 18:00 quando, alla Centrale Operativa, è giunta la telefonata di un cittadino che ha avvertito che c’era un uomo accasciato a bordo strada, lungo la via Giacomo Matteotti ad Aci Sant’Antonio, investito da un’automobilista che, invece di prestare soccorso, era scappato. Appresa la notizia, gli operatori della Centrale, dunque, oltre a chiedere l’intervento dei medici del 118, hanno subito inviato sul posto una pattuglia della locale Stazione, che ha raggiunto il malcapitato in una manciata di minuti, identificandolo per un 60enne del posto. I Carabinieri lo hanno…
Leggi tuttoCATANIA. Ingoia un’intera busta di droga per sfuggire al controllo ma rischia di soffocare: pusher di anfetamine salvato dai Carabinieri
Attività preventiva contro i fenomeni di criminalità diffusa e massima incisività al contrasto dello smercio di droghe, questi gli input operativi che hanno portato i Carabinieri della Stazione di Piazza Dante, assieme ai colleghi di Piazza Verga, all’arresto in flagranza di un 42 enne del posto, responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. La circostanza dell’arresto, però, è stata quanto meno singolare visto che la pattuglia che ha sorpreso lo spacciatore, ha dovuto praticargli una manovra anti- soffocamento. Era circa mezzanotte, infatti, quando i Carabinieri hanno scorto…
Leggi tutto