Codice della Strada: il Prefetto di Catania richiama l’attenzione sulle nuove normative

Il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, ha inviato una circolare ai sindaci della provincia etnea e ai vertici delle forze dell’ordine per sottolineare le modifiche normative al codice della strada introdotte dal Ministero dell’Interno. Le nuove regole, in vigore dal 14 dicembre scorso, mirano a rafforzare la sicurezza stradale e ad aggiornare diversi aspetti della normativa di settore. Le modifiche al codice della strada riguardano vari ambiti, tra cui infrastrutture, segnaletica, veicoli, condizioni per la guida, norme di comportamento ed educazione stradale. Tra i cambiamenti più rilevanti si segnalano:…

Condividi
Leggi tutto

Catania: Fiuto infallibile di Maui e Ares: arrestato barman 34enne per spaccio di droga.

Un 34enne catanese, che lavorava come barman nel centro storico della città, è stato arrestato dalla polizia di Stato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Decisivi per l’operazione sono stati i cani-poliziotto Maui e Ares, le cui segnalazioni hanno portato al ritrovamento di droga sia nello zainetto da lavoro dell’uomo che nella sua abitazione. L’episodio si è verificato nella zona della pescheria, quando l’uomo, pronto per iniziare il suo turno di lavoro in un pub, è stato sottoposto a controllo dagli agenti delle volanti e delle unità…

Condividi
Leggi tutto

Provincia Di Messina. Alla Vigilia Di Capodanno Sequestrati Dai Carabinieri Circa 40 Kg Di Artifici Pirotecnici Prodotti Illecitamente.

I Carabinieri della Provincia di Messina, nelle ultime ore dell’anno 2024, in vista dei festeggiamenti per il Capodanno hanno intensificato le attività di controllo del territorio finalizzate al contrasto della detenzione e del commercio abusivo di materiale esplodente, solitamente utilizzati per salutare l’arrivo del nuovo anno ma che, se non a norma di legge, possono essere causa di gravi incidenti. Nell’ambito di tale attività, tra la città di Messina e la zona tirrenica, sono stati sequestrati  ,nei giorni scorsi,numerosi artifizi pirotecnici prodotti clandestinamente, per un totale di circa 40 kg…

Condividi
Leggi tutto

Catania. Le “Gazzelle” in città contro l’illegalità diffusa: un arresto, due denunce e 15 sanzioni al codice della strada

Prosegue l’impegno dei Carabinieri del Comando Provinciale di Catania per la prevenzione ed il contrasto ad ogni forma di illegalità diffusa, al fine di incrementare la sicurezza reale e percepita dalla popolazione. Nell’ambito dell’operazione “Natale in sicurezza”, i militari del Nucleo Radiomobile hanno svolto anche attività di contrasto ai reati predatori per tutelare le proprietà private lasciate incustodite da chi è partito per le festività, e hanno  vigilato sulla circolazione stradale. Le numerose “gazzelle” in circuito sul territorio, infatti, hanno sorpreso e arrestato, sulla base degli indizi raccolti da verificare…

Condividi
Leggi tutto

Aci Sant’Antonio (CT). Liquami e carcasse di animali: i Carabinieri sospendono l’attività di un allevamento di animali

Nell’alveo delle attività inquadrate nell’operazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Catania per un “Natale in sicurezza”, rientra anche la tutela della salute pubblica, con riferimento alla salubrità dei prodotti destinati al consumo umano, nonché alla salvaguardia ambientale del territorio. In tale contesto, ad Aci Sant’Antonio, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto dei colleghi del N.I.P.A.A.F. (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale), del Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare di Messina e del personale medico veterinario dell’ASP di Acireale, hanno effettuato un’accurata ispezione presso un allevamento di ovini…

Condividi
Leggi tutto