Catania: Due Interventi Chirurgici Salvano Un Neonato Del Burkina Faso. Determinante La Collaborazione Multidisciplinare Tra Strutture Sanitarie

Un esemplare collaborazione tra strutture sanitarie di eccellenza siciliane ha consentito di salvare e migliorare la vita di un bambino di nove mesi del Burkina Faso affetto da una complessa malformazione al palato (labiopalatoschisi) associata ad una grave cardiopatia congenita. Il bimbo era già in cura al Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo (CCPM) di Taormina, dove aveva subito un delicato intervento cardiochirurgico, grazie al progetto di cooperazione estera “cuori ribelli” promosso dall’associazione “Una voce per padre Pio”. Per affrontare la seconda, delicatissima operazione di chirurgia maxillo-facciale, è intervenuta l’équipe chirurgica…

Condividi
Leggi tutto

Tumori Testa-Collo: Da Lunedi’ 15 A Giovedi’ 18 Settembre Prossimi Visite Gratuite Di Prevenzione Al Policlinico Rodolico E Al San Marco

Da lunedì 15 a giovedì 18 settembre prossimi, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania offrirà agli utenti screening gratuiti per la prevenzione dei tumori testa-collo. L’iniziativa rientra nell’ambito della “Make Sense Campaign” 2025, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza su questi tipi di tumore e promuovere una diagnosi precoce. Le visite specialistiche otorinolaringoiatriche e maxillo facciali si svolgeranno secondo il seguente calendario: •        Al Policlinico “Rodolico”…

Condividi
Leggi tutto

ACI SANT’ANTONIO (CT). Fermato ad un posto di controllo rifiuta l’accertamento: denunciato dai Carabinieri

Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, i Carabinieri della Stazione di Aci Sant’Antonio hanno arrestato in flagranza di reato un 22enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine, resosi responsabile di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali ai danni di un militare dell’Arma. L’episodio si è verificato ad Aci sant’Antonio, dove una pattuglia era impegnata in un posto di controllo per la tutela di tutti gli utenti della strada, automobilisti e pedoni. Alla vista dei Carabinieri, però, che lo hanno fermato per accertamenti, il giovane ha assunto un…

Condividi
Leggi tutto

MASCALI (CT). Controlli negli alloggi per i turisti: i Carabinieri impegnati per garantire trasparenza e regolarità in un settore particolarmente esposto durante la stagione estiva.

Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi preventivi contro l’illegalità diffusa, disposti dal Comando Provinciale di Catania durante la stagione estiva, per garantire la sicurezza dei cittadini e dei numerosi turisti presenti sul territorio, i Carabinieri della Compagnia di Giarre, con il supporto della Compagnia di Intervento Operativo CIO del 12° Reggimento “Sicilia”, hanno svolto mirate attività nei comuni di Riposto e Mascali. Le verifiche si sono concentrate, in particolare, sulle strutture adibite a case vacanza, al fine di accertare il rispetto della normativa che impone l’obbligo di registrazione e comunicazione all’Autorità di…

Condividi
Leggi tutto

Catania. Fermati “al volo” dai Carabinieri: arrestati due 19enni. Uno dei due a casa aveva anche una pistola modificata

L’attività dei miliari dell’Arma, caratterizzata dalla presenza costante a presidio del territorio con un’azione preventiva fondata sulla prossimità, dispiega il suo impegno in mirati controlli anti-droga. In particolare, le pattuglie impegnate quotidianamente nella prevenzione e nel contrasto allo spaccio operano anche sulla base dell’esperienza e dell’osservazione attenta di mezzi in transito, disarticolando così le possibili reti di micro-spaccio prima che si consolidino. Al riguardo, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Piazza Dante, nel corso di un servizio perlustrativo in abiti civili, nel percorrere in auto la via…

Condividi
Leggi tutto

Controlli Antidroga Dei Carabinieri Nel Milazzese. Un Arresto, Una Denuncia E Tre Giovani Segnalati Quali Assuntori.

Negli ultimi giorni, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno intensificato i servizi antidroga con la predisposizione di controlli e perquisizioni su tutto il territorio di competenza. Nel corso dei servizi, i militari dell’Arma, con il supporto dei cani antidroga dei Nuclei Carabinieri Cinofili di Nicolosi e Palermo Villagrazia, hanno eseguito diverse perquisizioni personali e domiciliari d’iniziativa che, a San Filippo del Mela, hanno portato all’arresto di un 24enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine anche per reati specifici, ritenuto responsabile del reato di “detenzione ai fini di spaccio…

Condividi
Leggi tutto

Settimana Europea Mobilità Sostenibile: dal 16 al 22 settembre iniziative a Catania.

Dal 16 al 22 settembre 2025 Catania aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente, con un ricco programma di eventi gratuiti che coinvolgeranno cittadini di tutte le età in un viaggio alla scoperta di alternative sostenibili all’uso dell’auto privata. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con enti, istituzioni scolastiche, aziende e associazioni del territorio, ha organizzato oltre 15 iniziative che spaziano dalle passeggiate storiche ai laboratori di sicurezza stradale, dalle pedalate al chiaro di luna agli incontri tecnici con esperti di mobilità. Si parte…

Condividi
Leggi tutto

Catania: Insieme per un mare più pulito”: militari Usa, Rotary e Comune uniti per l’ambiente

Solidarietà, senso civico e tutela dell’ambiente saranno i valori al centro dell’iniziativa che sabato 13 settembre a partire dalle ore 9:00 vedrà i militari americani della NAS Sigonella, il Rotary Catania Ovest con il suo Rotaract e le istituzioni locali impegnati in una mattinata di pulizia straordinaria della Spiaggia Libera N.1 di Catania. L’iniziativa, sostenuta dall’Assessore al Mare Andrea Guzzardi e dal VI Municipio, punta a sensibilizzare la comunità sull’importanza di ridurre l’inquinamento marino e a diffondere una cultura di responsabilità condivisa. “Questa iniziativa dimostra come istituzioni, associazioni e cittadini…

Condividi
Leggi tutto

Pantelleria;: Partono I Lavori Per La Strada Porto-Aeroporto, Grazie A Commissario Lega Trapani Eleonora Lo Curto Per Averci Creduto

L’isola di Pantelleria scrive oggi una pagina nuova della sua storia: parte il collegamento stradale tra porto e aeroporto, un’opera attesa da anni che rappresenta molto più di un’infrastruttura. È la dimostrazione che quando ci si crede davvero, i risultati arrivano. “Desideriamo ringraziare il commissario provinciale della Lega, Eleonora Lo Curto, che nella scorsa legislatura regionale ha fatto stanziare tre milioni di euro per queste opere. Il collegamento porto-aeroporto di Pantelleria rappresenta una via di comunicazione fondamentale per il trasporto di merci e per il turismo, con un impatto fondamentale…

Condividi
Leggi tutto