Lega Pro, proposte del Consiglio: stagione terminata, quattro promozioni e retrocessioni annullate. I criteri

Il Consiglio Direttivo della Lega Pro elabora una proposta in merito alle sorti del campionato 2019/2020. Il Coronavirus, infatti, ha impedito il regolare svolgimento della stagione portando ad uno stop che avrà delle conseguenze. Sembra infatti, secondo quanto raccolto da TuttoC.com, che l’annata sia giunta alla sua conclusione. Tra i vari provvedimenti è ipotizzata anche una quarta promozione in Serie B con un sorteggio che coinvolgerebbe tutte le squadre militanti in zona playoff. L’assemblea vaglierà il 4 maggio quanto proposto dal Consiglio. Di seguito le tesi riportate dal giornale:

“La Lega Pro richiede al Consiglio Federale della FIGC di disporre:
1) la definitiva sospensione del Campionato Serie C della stagione sportiva 2019/2020;
2) il blocco delle retrocessioni dalla Serie C al Campionato LND al termine della stagione 2019/2020;
3) la promozione alla Serie B di quattro società: le tre società che, alla data odierna, risultano prime in classifica nel rispettivo girone di Serie C ed una quarta società individuata tramite sorteggio tra tutte quelle che, alla data odierna, risultano in una posizione di classifica, nel rispettivo girone di Serie C, che consentirebbe loro l’accesso alla fase play off: il sorteggio dovrà essere effettuato utilizzando lo stesso format/tabellone previsto per la disputa dei Play off;
4) il “blocco” dei ripescaggi in Serie C per la stagione 2020/2021 in conseguenza del maggior numero di club che, con il “blocco” delle retrocessioni di cui al par. 2) che precede, avrebbero titolo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie C 2020/2021.
5) il mantenimento di eventuali ripescaggi in Serie B per la stagione 2020/2021”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.