Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha posto l’accento su diversi punti nel corso della videoconferenza Stato-Regioni. Lo riferisce l’Ansa. Le tematiche esposte dal governatore isolano al presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, sono l’organizzazione sanitaria e la condivisione con il governo centrale delle misure per la graduale ripartenza, ad iniziare dai cantieri, mettendo in sicurezza i lavoratori
Musumeci ha chiesto informazioni al premier in merito alla riattivazione dei cantieri stradali e ferroviari, nello specifico lo ha interrogato relativamente a quali saranno riaperti, i pubblici o anche i privati, chiedendo lumi pure riguardo alle misure di sicurezza che si assumeranno.
Il presidente siciliano ha spiegato a Conte che l’isola non avrà esigenze particolari di approvvigionamento di mascherine proprio grazie agli acquisti fatti in autonomia. Tuttavia, è necessario pensare a prospettive di media scadenza.
Un altro tema delicato è quello relativo al turismo. Musumeci ha domandato al premier di cominciare a disciplinare quali segmenti del turismo possano ripartire. In particolare il governatore isolano ha citato il turismo naturalista e ambientale che non crea assembramenti.
A tal proposito il presidente del Consiglio ha assicurato che sarà fatto ogni sforzo per recuperare tutto quello che è possibile perché il turismo è un sentimento di orgoglio nazionale.
Conte annuncia l’avvio di un piano sul turismo per dare un segnale anche all’estero. Il governo si occuperà della questione dopo la chiusura del confronto per la “Fase 2”.