Proseguono i controlli anti-Coronavirus della Polizia Municipale, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato. Monitoraggio intenso nella serata di ieri sulle attività della movida.
È stato chiuso un locale in via Zoppo di Gangi, nella zona di via Dante. Gli agenti, infatti, hanno rinvenuto l’esercizio pieno di avventori e tutti, compresi i gestori, non osservavano le misure di prevenzione ed erano privi di dispositivi di protezione individuale. Dopo l’intervento dei poliziotti si sono verificati momenti di tensione ed è stato necessario l’intervento di tre pattuglie della Polizia di Stato che hanno ristabilito l’ordine. Il locale è stato chiuso e posto sotto sequestro cautelativo, con l’applicazione, oltre alle sanzioni pecuniarie per i responsabili, della sanzione accessoria della chiusura di cinque giorni.
In quel di via Carducci sono stati effettuati altri due interventi. Un venditore ambulante, privo di autorizzazione, è stato trovato in possesso di lotti di mascherine senza confezioni, etichettatura ed istruzioni in italiano. Sono state elevate sanzioni per oltre 7.000 euro. Al gestore di un locale, invece, è stata elevata una multa di circa 8.000 euro poiché esercitava in maniera irregolare l’attività di somministrazione e vendita di alimenti e bevande: non possedeva la prescritta autorizzazione sanitaria. Le dichiarazioni del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, sugli interventi di ieri sera.
“Proprio ieri la giunta comunale ha varato un pacchetto di iniziative a supporto del commercio e del settore della ristorazione ma in ogni caso non è accettabile che alcuni operino nella più totale assenza di misure di sicurezza e persino senza rispettare le norme igienico-sanitarie di base – dice il primo cittadino -. Alla Polizia municipale ed a tutte le forze dell’ordine va il mio ringraziamento ed apprezzamento per un lavoro spesso difficile, ma mai come oggi fondamentale per la tutela della salute di tutti” conclude.