Samonà nella bufera | L’assessore regionale: “Poesia per SS? Ci si aggrappa a tutto pur di delegittimare l’azione che sto svolgendo”

Alberto Samonà, assessore ai Beni culturali e all’Identità siciliana della Regione, torna al centro delle polemiche. Il componente del governo isolano, dopo essere stato travolto dalle critiche perché facente parte del Lega, secondo il giornale “Il Fatto quotidiano” avrebbe redatto una poesia in onore delle SS.

Samonà risponde su quanto accaduto tramite un lungo post diffuso sui social.

“Leggo un articolo su Il fatto quotidiano di oggi che mi dipinge come una sorta di pericoloso post-nazista dei miei anni giovanili. Premesso che il nazismo è stato un orrore della storia e va condannato senza appello, è fin troppo facile creare scoop quando non vi è alcuno scoop. Nell’articolo infatti, si fa riferimento a un libro di poesie pubblicato circa vent’anni fa, nel quale avevo inserito, a mo’ di elenco, una carrellata di esempi che in varie epoche storiche avevano rappresentato espressioni diverse di riferimenti storici legati a tematiche esoteriche o metafisiche. Un libro, peraltro, che non aveva niente a che vedere con la politica. Fra questi esempi ce n’era uno sul cosiddetto nazismo esoterico… Nell’articolo odierno si decontestualizza, facendo sembrare ciò che non è, dando l’impressione di simpatie politiche del sottoscritto che non esistono… Giusto per fugare ogni dubbio su come la penso e sulla mia storia personale, mi preme ricordare, che – cosa che ovviamente l’articolo non scrive – nel gennaio 2009 in occasione della Giornata della Memoria, su impulso dell’Aned. associazione dei Deportati, insieme, fra gli altri, a Dario Fo tenemmo una conferenza all’Accademia di Brera a Milano (per lanciare una petizione proprio per scongiurare la demolizione del Memoriale, il suo spostamento dal campo di Auschwitz e la cancellazione della memoria… Tutto questo, per dire che c’è chi prova ad aggrapparsi a tutto pur di delegittimare l’azione che sto svolgendo quale assessore dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana. Che pena…”.

Fonte foto: sito Regione Siciliana

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.