L’assessore ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Alberto Samonà, ha incontrato nella sede istituzionale Rosario Perricone, Presidente del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino e coordinatore della “Rete per la salvaguardia, tutela e promozione dell’opera dei pupi siciliana” ed Angelo Sicilia numero uno dei “Pupi antimafia”.
L’incontro, avvenuto nella giornata di ieri, è giovato per parlare della tematica relativa alla valorizzazione della tradizione siciliana legata all’opera dei Pupi. Questa speciale tradizione di teatro e narrazione è nata in Sicilia nella prima metà del XIX. Le parole di Samonà. “Dal 2008 il teatro dell’Opera dei pupi è stato inserito dall’UNESCO nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’Umanità. Questo riconoscimento che è il primo italiano in questa lista, dà onore ad un’antica arte che rappresenta essa stessa storia e tradizione della Sicilia e ci richiama ad un imperativo: recuperare le tradizioni e aiutarle a crescere perché possano costituire la base per una nuova coscienza di appartenenza”.
L’assessore isolano nei giorni scorsi aveva incontrato un altro importante rappresentante del settore, Mimmo Cuticchio. Samonà ha raccolto le sollecitazioni del mondo dell’opera dei Pupi affinché siano più valorizzati dall’assessorato.