Coronavirus, dati contagi sbagliati in Sicilia. Anche la Regione ammette: “Isola ad un passo dall’essere territorio Covid free”

ospedale, modica, bombola

Il numero dei positivi al Covid-19 in Sicilia è decisamente inferiore a quello diffuso dai bollettini ufficiali. Questo è quanto emerge dalle dichiarazioni di Bruno Cacopardo, direttore dell’Unità operativa Malattie infettive al Garibaldi di Catania e membro del Comitato tecnico-scientifico per l’emergenza in Sicilia. Il medico al “Giornale di Sicilia” ha spiegato che gli attuali 805 malati, di cui 777 in isolamento domiciliare dichiarati sono un numero troppo elevato specialmente se si considera il rapporto con quello di altre regioni.

“Si tratta di mero errore di calcolo – afferma Cacopardo -, dovuto a due fattori. Il primo: le cifre degli attuali malati non vengono aggiornate costantemente, causando così uno sfasamento temporale rispetto ai pazienti reali, che sono parecchi di meno. Il secondo: molte volte il malato viene conteggiato due volte, una dall’Asp, l’altra dall’ospedale in cui è stato effettuato il tampone. È un problema provinciale più che regionale. Manca il controllo incrociato nei territori, perlomeno a Catania, dove gli attuali malati, conteggiati in 397 – chiosa -, saranno poco più di 16”.

Cacopardo ha allertato l’Osservatorio epidemiologico regionale. Questo procedimento a quanto pare è accaduto un po’ dappertutto in tutto il territorio regionale, dando vita ad un processo di allineamento dei dati che ha portato alla diramazione di una comunicazione ufficiale che chiarisse la questione.

“La Sicilia ad un passo dall’essere territorio Covid free – si legge in una nota -. È il risultato del delicato processo di allineamento dei dati relativi all’emergenza Coronavirus curato dall’osservatorio epidemiologico dell’assessorato della Salute in collaborazione con i dipartimenti di prevenzione delle Asp. Tale procedura, condotta in maniera analoga anche in altre Regioni del Paese, è stata avviata già nelle scorse settimane per avere un quadro preciso della situazione relativa ai soggetti attualmente positivi. Va ricordato che dall’inizio dell’emergenza, la Sicilia, attenendosi scrupolosamente alle linee guida ministeriali, oltre a trasmettere alla Protezione civile i dati provenienti dai laboratori, dagli ospedali e dai dipartimenti delle Asp, ha caricato i record su una piattaforma informatica predisposta dall’ISS. La procedura, appena ultimata, ha pertanto permesso l’allineamento dei due flussi tenendo conto delle progressive guarigioni cliniche di cittadini che sono stati singolarmente ricontrollati e dei tamponi. Il dato, inoltre, è stato raggruppato per domicilio (e non per residenza). Ad oggi i soggetti attualmente positivi sono in totale 153 tra pazienti ospedalizzati e in isolamento domiciliare. Gli uffici siciliani trasmetteranno domani all’Unità di crisi nazionale il dato allineato. Va chiarito, infine – conclude -, che i dati diffusi fin dall’inizio dell’emergenza hanno costantemente fotografato l’andamento epidemiologico del Coronavirus in Sicilia che oggi risulta essere quasi Covid Free”.

Maria Grazia Spartà

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.