Sicilia, gradimento sindaci: Orlando e Pogliese in coda, seconda piazza per De Luca

Risultati poco soddisfacenti per la Sicilia nella Governance Poll 2020 de “Il Sole 24 Ore”, indagine sul livello di gradimento dei presidenti delle 18 regioni ad elezione diretta e dei sindaci di 105 città capoluogo di provincia. Ultimi posti per i primi cittadini di Palermo, Leoluca Orlando, e di Catania, Salvo Pogliese. L’isola si risolleva con il secondo posizionamento di Cateno De Luca, sindaco di Messina. L’apice della classifica è occupato da Antonio Decaro, primo cittadino di Bari, mentre al terzo posto c’è un ex equo tra Marco Bucci, sindaco di Genova, e Giorgio Gori, di Bergamo.

Orlando nel capoluogo siculo e Virginia Raggi a Roma si trovano appaiati nell’ultima piazza con un solo decimale di scarto (38,1% contro 38,2%). Nel fondo della graduatoria ci sono Pogliese della città catanese, Giuseppe Falcomatà a Reggio Calabria, Rinaldo Melucci a Taranto e Luigi De Magistris a Napoli.

Il presidente della regione Sicilia Nello Musumeci è al dodicesimo posto della classifica. Il governatore Siciliano aumenta di 13,3 punti rispetto all’anno scorso e di 6 punti rispetto alle elezioni del 2017.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.