Dopo aver realizzato, nelle vesti di artist manager e direttore di produzione, eventi per artisti di caratura internazionale – sua l’organizzazione dei concerti di John Legend al Teatro Greco di Taormina lo scorso anno e di Usher e Andrea Bocelli a Orvieto nel 2017 – Manuel Bosco si mette al servizio della musica sotto un’altra veste con il progetto “Human” e con la realizzazione del singolo, a esso correlato e uscito pochi giorni fa, “La differenza”. La redazione di Antenna Uno Notizie ha voluto farsi raccontare da Manuel Bosco com’è nato e come si è sviluppato e si svilupperà questo suo nuovo lavoro.
“In questo momento ho sentito il bisogno di dire la mia in merito a quanto successo nel mondo non solo negli ultimi mesi ma anche negli ultimi vent’anni. Il progetto ‘Human’ nasce così, come una sorta di auspicio per le persone di capire, cercare la verità e condurre una ricerca personale per centrarsi e migliorare loro stessi, noi stessi in primis e successivamente la società. Ho pensato che la musica fosse lo strumento migliore per comunicare determinate idee e ‘Human’ è, allo stesso tempo, un invito a cercare la verità e non fidarsi di quello che viene propinato ogni giorno in televisione.
Il singolo ‘La differenza’ nasce durante la pandemia con l’obiettivo di far capire alle persone che sono loro a far la differenza nel mondo e hanno la responsabilità di essere coerenti con sé stessi e con le scelte che fanno. Il brano vuole mettere ognuno davanti a uno specchio e dirgli ‘cerca di capire chi sei, di fare una ricerca interna. Migliorati e, migliorando te stesso, migliori anche la società’. Il video parla di tutta una serie di avvenimenti realmente accaduti e serve a mettere davanti la gente a fatti concreti.
Il progetto verrà promosso soprattutto tramite i social, strumento più diretto e veloce visto il periodo storico. Avendo realizzato negli anni passati diversi eventi, non è escluso che in futuro lo si possa promuovere anche così. A tal proposito, ho parlato in questi giorni con il direttore d’orchestra che ha fatto il concerto di John Legend a Taromina e che è intenzionato a orchestrare il pezzo. Sicuramente potrebbero nascere delle collaborazioni con altri artisti e portalo in giro, live. ‘Human’ è aperto a tutte quelle persone che si sentono parte di questa ideologia e modo di vedere la vita, dunque se domani dovesse arrivare un altro artista intenzionato a lavorare con me nella realizzazione di pezzi, sarebbe il benvenuto. Per quel che concerne altri impegni, lavoreremo nei prossimi giorni alla realizzazione del concerto di Taormina e stiamo già parlando con vari cantanti per l’organizzazione di altri concerti. La loro disponibilità c’è, si tratta adesso di trovare il luogo giusto”.
Alessandra La Farina