Fiera mediterranea del cavallo nel catanese, da domani sport e spettacolo ad Ambelia

Torna la Fiera mediterranea del cavallo, promossa dalla Regione Siciliana, in collaborazione con Fieracavalli di Verona. Tre giorni – da domani fino all’11 ottobre – ricchi di sport, divertimento e spettacoli e in totale sicurezza. Cornice d’eccezione della manifestazione sarà la Tenuta di Ambelia, la più antica Stazione di monta dell’Isola, a Militello, in provincia di Catania, impianto gestito dall’Istituto regionale per l’incremento ippico della Sicilia e oggi sede del Centro equestre mediterraneo.

Tante le razze protagoniste del weekend, che ospiterà operatori, sportivi, appassionati e curiosi, in un suggestivo contesto di natura e arte, di sapori e colori della terra di Sicilia. Situata sulle ultime pendici dei Monti Iblei, i 45 ettari di Ambelia saranno teatro di presentazioni, dimostrazioni, animazioni, eventi folkloristici e, a termine della giornata, uno speciale Gala dal titolo “Trinacria tra storia, miti e leggende” che evoca miti e leggende della valle dell’Etna, con artisti di fama internazionale. Divertimento formato famiglia con un’attenzione particolare ai più piccoli, che troveranno animazioni, giochi e didattica con i pony e con gli asini.

“Questa manifestazione – commenta il governatore isolano Nello Musumeci – è una vetrina d’eccezione per la nostra terra, ma anche una straordinaria occasione di incontro per esplorare attraverso il cavallo le nuove frontiere dello sport, del turismo e del tempo libero. E invito tutti i siciliani a partecipare”.

L’inaugurazione è in programma alle ore 10 con la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato e la banda musicale del Corpo forestale della Regione. Nella prima edizione, la manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 30mila persone. Quest’anno nel rispetto della normativa anti-Covid-19 gli ingressi saranno contingentati e bisognerà registrarsi sul sito dedicato.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.