È stato creato il nucleo della Fistel-Cisl Sicilia relativo ai lavoratori dello spettacolo. I referenti e il segretario regionale, Antonio D’Amico, spiegano che l’iniziativa è stata avviata al fine di sostenere un ampio numero di artisti attivi nell’area siciliana per tutelare e migliorare la qualità del settore dello spettacolo.
“Proprio in un momento difficile come questo – si legge in una nota stampa – così controverso e complesso è importante fondare un dialogo che si prefissi come obiettivo principale, quello di compattare la categoria che, pur attraversando uno dei suoi periodi più problematici dal dopoguerra ad oggi, non può rischiare di soccombere sotto il peso delle sue fragilità. La tutela dei diritti, l’etica professionale e il sostegno reciproco tra lavoratori sono e devono rimanere valori inalienabili di un’intera categoria messa così a dura prova. La nascita di questo nuovo comparto nella Fistel-Cisl non avviene soltanto per fornire un riferimento sindacale ai tanti lavoratori dello spettacolo dal vivo presenti sul nostro territorio e che troppo spesso non si sentono adeguatamente rappresentati, ma prende forma, soprattutto, per realizzare un percorso comune verso la creazione di professionalità, capace di interpretare la contemporaneità delle difficoltà e prepararli eticamente per fronteggiare a tutte le avversità per una professione di inestimabile valore sociale”.
La Fistel-Cisl Nazionale commenta i fatti sottolineando di apprezzare “l’iniziativa siciliana e si attiverà in coesione con le strutture proprie territoriali per diffondere ed alimentare il confronto con questo importante comparto dello spettacolo dal vivo per affrontare insieme i problemi e costruirne le soluzioni”.