Sono stati eseguiti 27.573 tamponi rapidi ieri nelle oltre 40 le città sicule in cui è prevista la campagna attiva della Regione Siciliana per verificare la positività al Covid-19. Sono stati individuati 642 positivi (pari al 2,33%). L’iniziativa – in collaborazione con Anci Sicilia e amministrazioni locali – procede anche oggi ed è riservata alla popolazione scolastica (personale docente, non docente, studenti e propri nuclei familiari) che può accedere ai drive-in per sottoporsi volontariamente e gratuitamente al test.
Sono previsti dei percorsi dedicati in cui si procede al prelievo del campione che, in caso di positività, è immediatamente ripetuto tramite il tampone molecolare per la conferma.
“Da questa settimana – si legge in una nota della Presidenza della Regione – c’è la possibilità di prenotarsi tramite la piattaforma on-line www.siciliacoronavirus.it. Basta cliccare sul bottone ‘tampone rapido Covid-19’ e compilare il modulo di registrazione scegliendo la data disponibile tra i drive-in proposti. La piattaforma provvede a indicare la fascia oraria che è generata automaticamente in base al numero di prenotazioni già acquisite. L’appuntamento registrato è quindi indicato e comunicato al cittadino che può così raggiungere il drive-in prescelto”.