Covid-19, vaccino CoronaVac: “Ottimi risultati dei test”

La rivista “The Lancet Infectious Diseases” ha riportato gli ottimi risultati dei test del vaccino cinese contro il Covid-19 della “CoronaVac”.

Le sperimentazioni cliniche di fase 1 e 2 sono state effettuate su 700 individui tra i 18 e i 59 anni. Resta da capire, nella fase 3 dello studio, se il vaccino sarà capace di prevenire il virus e di proteggere gli anziani. Ma a prescindere le prime due fasi di studio hanno dimostrato che il vaccino è risultato sicuro e in grado di produrre anticorpi dopo due dosi di prodotto.

“CoronaVac” è uno dei 48 vaccini candidati in prevenzione al Covid-19 attualmente in sperimentazione chimica. Con la somministrazione di due dosi ogni 14 giorni, il CoronaVac è capace di introdurre anticorpi entro quattro settimane. Gli effetti collaterali sono stati assenti o lievi. Gran parte dei volontari ha avvertito dolore nel luogo in cui è stata effettuata l’iniezione. Per conservazione potrebbe trarre grandi punti di vantaggio sugli altri vaccini, poiché può essere tenuto in un refrigeratore standard tra i 2 e gli 8 gradi centigradi, come un vaccino antinfluenzale usato oggi.

F.R.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.