L’amministrazione comunale di Catania, con l’Assessorato alle Pari Opportunità retto da Barbara Mirabella, ha promosso una serie di azioni per sensibilizzare i cittadini relativamente al fenomeno della violenza contro le donne e anche al fine di promuovere una corretta cultura della relazione uomo-donna in ogni età e nella prospettiva di rafforzare il messaggio del cammino verso una società libera dalla violenza e dagli stereotipi di genere.
Nella serata del 25 novembre, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, saranno illuminati di rosso Palazzo degli Elefanti e la fontana di piazza Giovanni XXIII raffigurante il “Ratto di Proserpina” per “accendere una luce” sul grave fenomeno. Ci sarà anche una campagna di comunicazione visiva realizzata grazie al sostegno di società di affissioni stradali che hanno raccolto l’invito dell’amministrazione.
“Purtroppo quest’anno anche la data del 25 novembre è condizionata dalle restrizioni dovute alla pandemia – ha detto Barbara Mirabella -. Le limitazioni si sono ripercosse sugli eventi che quest’annata non possono essere aperti al pubblico. Tuttavia la città di Catania ha voluto dimostrare la forza della rete, aggregata dall’Assessorato alle pari opportunità, con una serie di iniziative anche simboliche, ma comunque di grande efficacia comunicativa, poiché la lotta per la parità di genere non deve mai fermarsi: secondo un rapporto dell’Onu, la quarantena forzata che ha costretto decine di milioni di persone a rinchiudersi in casa per settimane ha causato un aumento degli abusi sulle persone più vulnerabili, compresi i minori. Lo stress della quarantena, l’incertezza economica e la vicinanza forzata con gli aggressori hanno scatenato le richieste di aiuto. Per questo cerchiamo di tenere sveglia la coscienza collettiva. Ringrazio di cuore le associazioni femminili, le tante realtà sociali e culturali della città, i movimenti sindacali, gli editori , le cittadine ed i cittadini per aver condiviso questa importante campagna di comunicazione alla quale, come Amministrazione Comunale aderiamo con sincera convinzione”.
L’invito è quello di condividere la campagna del Comune di Catania, “L’amore è un’altra storia”, pubblicando foto, video e completando la frase con il proprio messaggio personale contro la violenza utilizzando gli hashtag: #lamoreèunaltrastoria e #cataniaperledonne.
Di seguito invece le iniziative che saranno organizzate per la giornata del 25 novembre e l’intera settimana, comunicate dalle associazioni al Comune di Catania per creare un unico palinsesto da divulgare tramite i canali di comunicazione dell’ente e le scuole:
Gli eventi digitali potranno, inoltre, verranno condivisi sulla pagina Facebook dell’Assessorato alle pari opportunità.
EVENTI – ORGANIZZAZIONE
(TUTTI GLI EVENTI NON PREVEDONO PRESENZA DI PUBBLICO. IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI)
PASSO DOPO PASSO
… VERSO
COMUNE DI CATANIA
SEZIONE DIDATTICA PARI OPPORTUNITÀ
25 NOVEMBRE
IL PROGETTO É UN VERO E PROPRIO CAMMINO CHE INTENDE SENSIBILIZZARE LE BAMBINE ED I BAMBINI SUL DILAGANTE FENOMENO DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, IL PROGETTO SI CONCLUDERÀ CON LA CREAZIONE DI UN ISTALLAZIONE ARTISTICA, A CURA DELLA SEZ. DIDATTICA PARI OPPORTUNITÀ, PRESSO L’UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ DELLA DIREZIONE PUBBLICA ISTRUZIONE, NEI LOCALI DI VIA LEUCATIA 70 (non più, come era in programma, presso la scalinata di Largo Paisiello a causa delle avverse previsioni meteorologiche) . HANNO PARTECIPATO LE SCUOLE: I.C. CAVOUR, LC. COPPOLA, I.C. GIUFFRIDA, I.C. MALERBA, I.C. MUSCO, I.C. PARINI, I.C. PESTALOZZI, I. C. S. G. BOSCO.
MONUMENTI ILLUMINATI
COMUNE DI CATANIA
25/29 NOV
PALAZZO DEGLI ELEFANTI E IL COMPLESSO DEL RATTO DI PROSERPINA IN PIAZZA GIOVANNI XIII, SARANNO ILLUMINATI DI ROSSO
VIDEO MESSAGGIO DELLA MINISTRA PARI OPPORTUNITA’ ELENA BONETTI
MINISTERO PARI OPPORTUNITA’
25 NOV ORE 16.00
VIDEO MESSAGGIO DELLA MINISTRA PARI OPPORTUNITA’ ELENA BONETTI SULLA PAGINA DELL’ASS ALLE PARI OPPORTUNITA’ https://www.facebook.com/assessoratopariopportunitact
RIPENSARE LA RELAZIONE DONNA-UOMO
FNISM
IL PUNTO DI VISTA DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI – PAROLE E IMMAGINI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. LE ESPERIENZE REALIZZATE E I TEST SARANNO RACCOLTE NEL BLOG “ A SCUOLA DI PARITÀ E SULLA PAGINA DELL’ASSESSORATO PARI OPPORTUNITÀ ”
COMUNICAZIONE VISIVA
SHAMOFFICINE
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SUI TEMI: LE SPOSE BAMBINE;PEDOFILIA ED INFANZIA VIOLATA;REVENGE PORN;DISPARITA’ DI RETRIBUZIONE PER LAVORO DI PARI VALORE
VIGNETTE CONTRO GLI STEREOTIPI – STEREOTIPNICK LOST
SHAMOFFICINE –
I.C. G. PARINI
VIGNETTE REALIZZATE DAGLI STUDENTI CONTRO GLI STEREOTIPI DI GENERE
UN GIARDINO DELLE GIUSTE E DEI GIUSTI
FNISM
PERCORSI DIDATTICI DI RICERCA E AZIONE, DI VALORIZZARE IL CONTRIBUTO OFFERTO DALLE DONNE E DAGLI UOMINI GIUSTI NELLA COSTRUZIONE DI UN MONDO DI PACE UGUAGLIANZA LIBERTÀ FRATELLANZA E SORELLANZA. I GIARDINI CREATI SONO PERCORRIBILI E VISIBILI SU GOOGLE MAP E SU FACEBOOK
VIDEOCLIP
ASSOCIAZIONE GAMMAZITA BELLAMORÈA & FAISAL TAHE
https://www.facebook.com/821110817920937/posts/3767612283270761/ ATTRAVERSO LA LEGGENDA POPOLARE SICILIANA DI GAMMAZITA UN VIDEO SUL DRAMMATICO FENOMENO DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, CHE AFFONDA LE SUE RADICI NELLA SOCIETÀ PATRIARCALE SUL SENSO DELLA “DIFESA DELL’ONORE” DELLE FANCIULLE
PANCHINA ROSSA
LIONS CLUB CATANIA PORTO ULISSE
INAUGURAZIONE PANCHINA ROSSA C/O PIAZZETTA CHIESA S. MARIA DI OGNINA
FIORE SOSPESO
FEDERFIORI
UNIONE INDUISTA ITALIANA
25 NOV: FEDERFIORI E L’UNIONE INDUISTA ITALIANA DONERÀ UN “FIORESOSPESO”A TUTTE LE DONNE, IN SEGNO DI SOLIDARIETÀ E NON VIOLENZA
WOMEN FOR SICILY
“DONNE: ECONOMIA, LAVORO, FAMIGLIA, IMPRESA, POLITICA, CULTURA, SANITA’”
FONDAZIONE MARISA BELLISARIO – FIORI D’ACCIAIO – GLOBAL THINKING FOUNDATION
25 NOV ORE 18.00 WEBINAR DIRETTA FACEBOOK
LA RICERCA DI STRADE VIRTUOSE, PROPOSTE E SOLUZIONI PER ESSERE PROTAGONISTE DELLA RICOSTRUZIONE DEL PAESE DOPO LA PENDEMIA.
CON I SALUTI DELLA MINISTRA PER LE PARI OPPORTUNITÀ E LA FAMIGLIA, ELENA BONETTI E DELLA PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE MARISA BELLISARIO LELLA GOLFO.
DARÀ AVVIO AI LAVORI L’INTERVENTO DELLA PRESIDENTE DELLA GLOBAL THINKING FOUNDATION, CLAUDIA SEGRE
RIANI”AMARE”
IWIN
INTERNATIONAL WOMEN IN INTESIVE AND CRITICAL CARE MEDICINE NETWORK
27 NOV – ORE 10.00
FOCUS ONLINE SU “DONNE MEDICO DELLA RIANIMAZIONE E LAVORO AL TEMPO DEL COVID
INTERVERGONO F. RUBULOTTA PRESIDENTE IWIN; F. PETRINI PRES. SIAARTI SOCIETA’ ITALIANA ANESTESIA, ANALGESIA RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA; M.ASTUTO PROF.SSA ORD. RIANIMAZIONE POLICLINICO CT; M. C. MONEA DIRETTORE ANESTESIA E RIANIMAZIONE A.O CANNIZZARO; B. MIRABELLA ASS. PARI OPPORTUNITA’ COMUNE CT, A. DI STEFANO DELEGATA PER LE PARI OPPORTUNITA’ UNICT
LIBERI DALLA VIOLENZA LIBERI DI VIVERE
CISL
25 NOV: INAUGURAZIONE PANCHINA ROSSA SIMBOLO DELLA LOTTA CONTRO LA VIOLENZASULLE DONNE, INSTALLATA ALL’INGRESSO DEI LOCALI CISL IN VIA VINCENZO GIUFFRIDA ALLE ORE 16,30 ALLA PRESENZA DELL’ASSESSORA ALLE PARI OPPORTUNITA’ BARBARA MIRABELLA, DELLA PROCURATORE MARISA SCAVO, DI UNA RAPPRESENTANTE DELLA QUESTURA DI CATANIA, DELLA PRESIDENTE SCUOLA FORENZE FONDAZIONE “V. GERACI” ELENA CASSELLA E DI UN RAPPRESENTANTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI. INOLTRE , COPRIRÀ LA FACCIATA DELL’INTERO PALAZZO DELLA SEDE DI VIA V. GIUFFRIDA UN DRAPPO ROSSO CHE RIPORTERÀ LA SCRITTA “CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA SULLE DONNE”
ILLUMINAZIONE ED ESPOSIZIONE STRISCIONE CAMERA DEL LAVORO
CGIL
25/26 NOVEMBRE: LA CAMERA DEL LAVORO DI CATANIA VERRÀ ILLUMINATA DI ROSSO ED ESPORRÀ UNO STRISCIONE ELABORATO DA DONNE E UOMINI DELLA CGIL DI CATANIA.
MASCHERINA 1522
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, MINISTERO PER LE PARI OPPORTUNITA’, FEDERAZIONE ORDINI DEI
FARMACISTI, FEDERFARMA E ASSOFARM
PRESSO LE FARMACIE, SARÀ RAFFORZATA LA DIFFUSIONE,
DEL NUMERO VERDE ANTIVIOLENZA 1522, ATTIVO H24, DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE PROMOSSA DAL DIPARTIMENTO PER LE
PARI OPPORTUNITÀ DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.
Decido io : La Violenza al tempo del Covid
organizzato da Soroptimist mercoledì dalle ore 19:00 alle 20:30
Evento online visibili su: https://zoom.us/meeting/register/tJAocuyupj8uH9FlRHgnRofhURxLdPCqcoJS