In un’epoca caratterizzata da cambiamenti climatici e disastri ambientali che mettono a dura prova flora e fauna dell’intero pianeta, una pillola di speranza giunge dal cuore della Sicilia. Grazie a una ricerca condotta, tra il 2018 e il 2019, dal centro Cutgana dell’Università di Catania ben 21 specie di libellule sono state censite all’interno della Riserva Naturale Orientata “Vallone di Piano della Corte”, situata nel territorio appartenente al Comune di Agira, in provincia di Enna.
Un dato considerevole in quanto, come ha fatto sapere l’Università etnea, il totale delle libellule censite in Italia ammonta a 100. Assume importanza anche il rilevamento, tra la fauna della medesima Riserva, della Scintilla zampenere, scientificamente nota come Pyrrhosoma nymphula. Rinvenuta nella parte alta dell’area di studio, denominata Contrada Santa Venera, si tratta di una damigella che vive lungo le rive di acque ferme e limpide ed è attualmente assai rara in Italia.
I dati della ricerca sono stati pubblicati, e quindi risultano essere disponibili, sulla rivista scientifica internazionale Journal Biodiversity. L’articolo dedicato, intitolato Odonata checklist of Nature Reserve and SAC (Special Area of Conservation) “Vallone di Piano della Corte”, porta le firme di Paolo Galasso, entomologo, e Renzo Ientile, direttore della Riserva.
Alessandra La Farina
Foto: canva