Piano Italia Cashless, come funziona? Dal Cashback all’App IO: tutte le novità

Piano Italia Cashless come funziona; extra Cashback natale;

Favorire l’utilizzo di carte di credito, debito e app di pagamento eliminando il contante e promuovendo lo sviluppo del digitale. Questo il fine che ha indotto il Governo alla realizzazione del Piano Italia Cashless. Come funziona? Il premier Conte, nel corso della conferenza indetta per presentare le norme anti-Covid da seguire durante il periodo natalizio, ha brevemente spiegato le sue funzioni.

“Per sostenere le attività commerciali, settore in grande sofferenza, e per aiutare le famiglie – ha esordito il presidente del Consiglio – abbiamo deciso di far partire da subito il Piano Italia Cashless. Cosa significa? Dall’8 dicembre prenderà il via l’Extra Cashback di Natale che prevede, per chi paga con carte e App, avrà un rimborso del 10% su tutti gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre. Anche comprando pane, pasta, carne, giocattoli per i nostri bambini o andando dal parrucchiere piuttosto che dal dentista ci sarà un rimborso che potrà arrivare fino a 150 euro”.

Italia Cashless, in italiano “senza soldi”, è un piano che prevede una serie di incentivi per coloro i quali, dall’8 dicembre in avanti, effettueranno degli acquisti senza l’impiego del denaro in contante. La prima misura messa in campo è proprio quella cui ha fatto riferimento il premier in conferenza, ossia l’Extra Cashback di Natale. Ad essa seguirà il Cashback, dal 1° gennaio 2021. Saranno intrecciati a queste misure e al pagamento con moneta elettronica atre agevolazioni come l’extra bonus per i primi aderenti al Cashback. Si iscrive nel piano delle misure volte a combattere l’evasione fiscale, invece, la lotteria degli scontrini.

L’Extra Cashback di Natale nel Piano Italia Cashless

Il termine Cashback deriva dall’unione di due parole inglesi “cash” e “back” i cui significati italiani sono “denaro” e “indietro”. Già dal nome della misura rientrante nel Piano Italia Cashless, Extra Cashback di Natale, è possibile intuire che si tratti di un “rimborso spese“. L’extra si riferisce al suo essere una misura avviata, come fase sperimentale, con un mese d’anticipo così da agevolare gli italiani anche nella realizzazione dei regali natalizi che, pure in era Covid e con tutte le limitazioni del caso, non devono mancare.

Come funziona l’Extra Cashback di Natale è presto detto. Da martedì 8 e fino a giovedì 31 dicembre 2020 coloro che effettueranno degli acquisti, minimo 10, utilizzando come metodo di pagamento carte di credito o debito, bancomat e Satispay potranno ottenere un rimborso pari al 10% delle spese effettuate e vedersi restituiti fino a un massimo di 150 euro. Come spiegato dal premier Conte, l’importo di 150 euro “non vale per l’intero nucleo familiare, ma per la singola persona. Quindi sarà cumulabile anche all’interno della famiglia”.

Tale misura prevede che gli acquisti vengano effettuati nei negozi fisici, dunque il rimborso non sarà applicabile alle spese effettuate online, ciò perché l’Italia si trova in un periodo, quello della pandemia, “in cui un po’ tutti abbiamo contribuito a incrementare gli acquisti online. Adesso, però, dobbiamo favorire gli esercizi commerciali di prossimità e i loro negozianti”. Per poter aderire all’Extra Cashback di Natale sarà necessario, come primo passo, scaricare l’App IO, registrarsi ad essa attraverso la propria carta di identità elettronica o SPID e abilitare le proprie carte. La somma rimborsata verrà erogata entro i primi mesi del 2021.

Il Cashback ed extra bonus

Il Cashback è la misura che verrà avviata trascorso il periodo natalizio, dal 1° gennaio 2021. Le modalità di utilizzo sono le medesime previste per l’Extra Cashback di Natale, l’unica differenza sta nella somma di rimborso ottenibile. Questa, pur non essendoci un importo minimo di spesa da effettuare, non potrà essere superiore a 300 euro l’anno. Qualora venissero effettuati ogni 6 mesi 50 pagamenti, sarà possibile ottenere un rimborso del 10% delle spese fino a un massimo di 150 euro. Anche in questo caso per potervi aderire sarà necessario aver scaricato ed effettuato l’abilitazione delle proprie carte sull’App IO.

Il piano che punta alla riduzione del denaro in contante in circolazione prevede un extra bonus, riservato ai primi 100mila cittadini che hanno effettuato il maggior numero di transazioni, con un rimborso fino a 3mila euro.

La lotteria degli scontrini

Rientra nel piano di lotta all’evasione fiscale la lotteria degli scontrini, altro strumento attraverso il quale il consumatore potrà ottenere un vantaggio economico. Come previsto dal Decreto Rilancio, dal 1° gennaio 2021 prenderà il via tale lotteria. Per parteciparvi sarà necessario accedere al sito lotteriadegliscontrini.gov.it e, tramite il tasto “partecipa ora” situato in home page, richiedere il codice lotteria, questo dovrà quindi essere conservato e presentato all’esercente che lo abbinerà allo scontrino: ogni euro speso durante gli acquisti verrà quindi trasformato in biglietto virtuale della lotteria, fino a un massimo di 1000 biglietti per scontrino.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.