“Siamo preoccupati per diversi volantini di alcune catene della grande distribuzione organizzata diffusi pochi giorni fa, che propongono la vendita sottocosto delle Arance Rosse di Sicilia IGP“. Lo ha dichiarato il presidente del Consorzio, Giovanni Selvaggi.
“È sbagliato fare passare il messaggio ai consumatori che l’Arancia Rossa di Sicilia IGP possa essere posta in vendita allo stesso prezzo di una qualsiasi altra arancia italiana o estera con caratteristiche diverse dalle nostre. Un messaggio siffatto è fuorviante e non garantisce né i consumatori e neanche la filiera, che lavora 365 giorni all’anno per mettere in commercio un prodotto di qualità. Abbiamo già chiesto alle catene della GDO (Grande Distribuzione Organizzata n.d.r.), che hanno ottenuto il co-branding con il Consorzio di tutela di evitare la vendita sottocosto, e dove possibile anche in promozione, dell’Arancia Rossa IGP. Lo ribadiamo con maggiore forza e determinazione, pronti anche a rivedere le politiche nei confronti di quelle catene della GDO che dovessero ledere gli interessi del prodotto e del territorio, non mettendo in pratica strategie di differenziazione dei prezzi tra il prodotto certificato e il prodotto convenzionale con prezzi che garantiscano, oltre che il consumatore, anche la redditività del settore e degli operatori. Siamo già al lavoro anche con i nostri agenti vigilatori a garanzia della corretta commercializzazione e del consumatore finale“.
Selvaggi chiede ai centri di confezionamento autorizzati che “sia rigettata la cultura della vendita sottocosto del nostro prodotto perché ciò è in netto contrasto con i principi fondativi ed esistenziali dello stesso Consorzio che si batterà sempre a tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP“.