Adrano (CT), crudeltà ai piedi dell’Etna: cani avvelenati

Storie di crudeltà si consumano ai piedi dell’Etna: cani avvelenati e morti. L’ENPA (Ente Nazionale per la Protezione degli Animali) di Adrano ha denunciato quanto sta accadendo in contrada Santuzza. Ecco il lungo post diffuso dall’associazione sui social che descrive la situazione attuale:

Uno o più individui che non meritano di essere considerati appartenenti alla razza umana hanno ucciso questi poveri animali in contrada Santuzza ad Adrano.
Approfittare della fame e avvelenare creature che non hanno nessuna colpa di essere nati in un territorio loro ostile è l’atto più spregevole che un uomo possa commettere.
Per i volontari dell’ENPA è impensabile che tali atrocità possano essere commessi.
Il nostro morale è a pezzi, lottiamo da anni per potere fronteggiare la piaga del randagismo nel nostro territorio.
Nei giorni scorsi abbiamo cominciato ad avvicinare i cani in questione per poterli catturare i cani al fine di sterilizzarli, ma qualche vigliacco ha deciso di “risolvere” diversamente il problema.
Siamo senza parole, questa crudeltà ha arrecato un doppio danno: il primo irreparabile, almeno 4 cani sono morti, uno lotta per la vita e molti altri mancano all’appello (la zona ampia e impervia non ci ha permesso di verificare la presenza di ulteriori carcasse); il secondo danno è di tipo operativo, difatti i cani spaventati non si avvicinano come prima e sono diventati più diffidenti, questo causerà quanto meno un serio ritardo nelle operazioni di prelievo dei restanti animali. ABBIAMO BISOGNO DI AIUTI SERI
una soluzione al randagismo, nel pieno rispetto della legge e della etologia c’è e sicuramente è molto lontana da queste orripilanti azioni.

Insomma una vicenda che dimostra la spietata insensibilità di alcune persone che sono capaci di far del male a degli animali indifesi. Una serie di iniziative per cercare di arrestare il randagismo sono state lanciate dal Comune di Catania, anche altri comuni dell’hinterland sono pronti a seguire le orme per debellare definitivamente un fenomeno drammatico.

Fonte foto: Enpa Adrano

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.