La Sicilia è la prima Regione d’Italia a far partire un sistema di prenotazione online del vaccino contro il Covid-19. L’iniziativa nasce dalla Struttura commissariale nazionale per l’emergenza pandemica ed è realizzata da Poste Italiane. Dalle ore 10 di lunedì prossimo gli over 80 siculi (compresi gli appartenenti alla classe 1941) potranno accedere al form “prenotazioni.vaccinicovid.gov.it”.
Il sistema online permetterà all’utenza di scegliere il Centro vaccinale siciliano più vicino e di fissare l’appuntamento per ricevere la somministrazione del farmaco. Necessari per prenotarsi i dati anagrafici e la tessera sanitaria. La prenotazione può essere effettuata anche tramite un call center dedicato chiamando il numero verde 800.009.966, attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (tranne il sabato e i festivi).
In Sicilia le prime vaccinazioni sugli over 80 dovrebbero cominciare il prossimo 20 febbraio. Il primo marzo partirà la campagna domiciliare rivolta ai siciliani – dello stesso target – che non possono raggiungere autonomamente i Centri vaccinali. La piattaforma è anche uno strumento che supporta l’attività dei Centri vaccinali tramite una “dashboard“: un sistema di visualizzazione e di monitoraggio dei dati nonché un help desk per gli operatori dei Centri. L’assistenza è estesa pure nelle attività di stoccaggio e distribuzione dei farmaci. Nell’isola gli over 80 sono circa 320mila.
Vaccino anti-Covid-19 agli under 80: i commenti delle autorità coinvolte
“Con la vaccinazione dei siciliani fino alla classe 1941 – spiega il presidente della Regione Nello Musumeci – inizia una nuova fase della stagione di contrasto al Coronavirus. Assieme ad altre Regioni, abbiamo scelto di aderire al progetto informatico e logistico della struttura del Commissario nazionale per l’emergenza e siamo particolarmente orgogliosi di essere i primi in Italia in questo servizio”.
L’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, ha commentato l’iniziativa.
“Poste Italiane ha messo a disposizione le sue competenze, le sue strutture logistiche e informatiche per contribuire alla realizzazione di una campagna vaccinale senza precedenti. La vaccinazione, quando sarà aperta a tutti coloro che ne faranno richiesta dopo la prima fase dedicata alle categorie protette, potrà essere prenotata oltre che online e tramite call center, direttamente all’Atm Postamat inserendo la propria tessera sanitaria, o attraverso i palmari in dotazione ai portalettere”.