Presentazione della rete siciliana dell’endometriosi, istituita nell’isola con la legge regionale 28/2019, che prevede due centri hub negli ospedali Garibaldi di Catania e Civico di Palermo.
Lunedì 8 marzo alle ore 11, nella sala conferenze del PalaRegione di Catania, andrà in scena una conferenza stampa sulla nuova iniziativa. Parteciperanno gli assessori regionali Ruggero Razza (Salute) e Roberto Lagalla (Istruzione), il presidente della Commissione Salute all’ARS Margherita La Rocca Ruvolo e i deputati Nicola D’Agostino e Luisa Lantieri (firmatari della legge). Prevista anche la presenza dei coordinatori dei centri regionali Giuseppe Ettore (Garibaldi) e Antonio Maiorana (Civico) e la rappresentante dell’Associazione Ape (Progetto endometriosi) Chiara Catalano.
“La legge regionale 28/2019 – si legge in un comunicato -, che ha istituito per il 9 marzo la Giornata Siciliana per l’endometriosi, promuove anche la conoscenza della patologia e delle misure intraprese in Sicilia per le cure, oltre a un osservatorio e un registro per monitorarne l’andamento. In particolare quest’anno negli istituti regionali di II grado, sarà avviata la campagna di sensibilizzazione con la proiezione del video/fumetto informativo ‘Ripart-Endo da me’, realizzato dall’Associazione Ape. Va infatti ricordato che la endometriosi può colpire fin dall’età adolescenziale“.