Taormina (ME), riapre il Teatro Antico. Samonà: “Immensa gioia”

teatro

Riapre il Teatro Antico di Taormina (ME). In considerazione dei lavori di rifacimento della pavimentazione nell’ingresso di via Teatro Greco, i visitatori potranno accedere all’area monumentale da via Bagnoli Croce percorrendo lungo i fianchi della collina il cosiddetto “Sentiero di Goethe”. Al termine degli interventi, previsto per la fine di marzo, l’accesso al sito tornerà quello usuale.

“La riapertura del Teatro Antico di Taormina è per tutti noi motivo di immensa gioia” afferma l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà. Dopo quattro mesi di chiusura dovuta alle misure anti-Covid-19 la struttura è fruibile. Presenziano il componente del governo isolano, la direttrice del Parco archeologico Naxos Taormina Gabriella Tigano e il sindaco Mario Bolognari.

Conoscere, contemplare, respirare la bellezza dell’arte – continua Samonà significa tornare a vivere e a guardare al domani: i luoghi della cultura sono per il governo Musumeci un potente fattore di attrazione, la cultura stessa è un motore necessario per l’economia di piccoli borghi e grandi comprensori carichi di storia, come quello di Taormina“.

Non siamo mai stati chiusi così a lungo – dice la direttrice Tiganoma da novembre ad oggi abbiamo lavorato su più fronti, progettando la fruizione dei mesi a venire. La riapertura del Teatro Antico è strategica per Taormina. Adesso, i croceristi che arrivano ogni mercoledì potranno finalmente visitare il sito. Torneranno le visite serali in estate e per la primavera stiamo progettando degli eventi al tramonto“.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.