“Dipendesse da me, sarei il primo a fare somministrare il vaccino AstraZeneca a tutti perché non possiamo permetterci di rallentare se vogliamo raggiungere l’obiettivo del Governo nazionale, cioè quello di vaccinare la popolazione entro la fine dell’estate“. Questo è quanto riferito dall’assessore alla Salute della Regione, Ruggero Razza, nel corso dell’inaugurazione dell’hub vaccinale anti-Covid-19 di Ragusa.
“Adesso – prosegue Razza –, la campagna vaccinale deve necessariamente crescere nei volumi. La Sicilia ha recepito il Piano nazionale voluto dal Governo Draghi e ci attendiamo un numero significativo di dosi nei mesi di aprile e maggio per arrivare, verso l’estate, ad avere immunizzato un’ampia parte dei cittadini siciliani”.
Sul caso dei vaccini contro il virus è intervenuto anche il presidente isolano, Nello Musumeci. “Abbiamo affidato alla magistratura il compito di accertare se esiste una correlazione tra il decesso sospetto e l’effetto del vaccino stesso. Non demonizziamo i vaccini. Non c’è alternativa se non si vuole restare vittime del Covid-19. Conciliamo la misura delle chiusure e i provvedimenti del sostegno. Ho chiesto al Governo nazionale di accelerare questo processo. Siamo pronti per fare partire la gigantesca macchina della vaccinazione, presto il peggio sarà alle spalle“.