A Catania alcuni volontari controlleranno e garantiranno la sicurezza in piazza Europa. “Dopo un lungo intervento nella I commissione consiliare permanente sono riuscito a coinvolgere l’associazione Falco Catania per presidiare alcune aree perdonali del nostro territorio, tra cui proprio piazza Europa – afferma il consigliere del II municipio di Catania, Andrea Cardello -. In questo modo evitiamo la sistematica invasione di scooter che, in barba alle più elementari norme sulla sicurezza, sfrecciano a tutta velocità in pieno spazio pedonale rischiando di investire qualcuno. Tante volte ho segnalato il problema al Comune ma– prosegue Cardello- l’amministrazione non si è mai degnata di darci risposte soddisfacenti”.
Si sottolinea che nel corso degli anni sono stati disposti controlli mirati di Carabinieri e Polizia Municipale che hanno evitato ulteriori disagi.
“Sfortunatamente la vigilanza durava un arco di tempo circoscritto e, nel giro di pochi giorni, tutto ritornava come prima. Oggi, invece, con i volontari presenti in modo costante e continuo potrà essere assicurata la sicurezza e il decoro dell’area. A questo proposito desidero ringraziare la I commissione permanente e l’intero consiglio di Picanello-Ognina-Barriera Canalicchio che ha appoggiato l’unanimità la mia proposta”.