Sicilia, Protezione Civile: interventi nell’isola

La Protezione Civile della Regione Siciliana si sta occupando delle situazioni di pericolo provocate dalle piogge che si sono riversate in queste ore nell’isola. Dalla SORIS, sala emergenze della Protezione Civile siciliana decine di attivazioni di funzionari e di NOPI (Nucleo Operativo Pronto Intervento) sono state effettuate. Il Dirigente Generale della Protezione Civile ha inviato in squadre di tecnici del DRPC per svolgere sopralluoghi e mitigare le problematiche occorse. I principali danni causati dalla pioggia si registrano nella parte settentrionale della regione. Allagamento registrato in contrada San Girolamo di Termini Imerese, nel palermitano, a causa di un canale di gronda ostruito.

Chiesto il supporto di un’organizzazione di volontariato che sta operando a supporto dei Vigili del Fuoco con un’idrovora – si legge nella pagine ufficiale della Protezione Civile –. Nel Comune di Santa Flavia (PA) si è allagata la strada di contrada Urio e la strada statale all’altezza del Cimitero. Sui luoghi i volontari della OdV di Altavilla Milicia.

A Cefalù si è registrato un crollo massi sulla strada del Faro. Sono in corso sopralluoghi da parte del DRPC Sicilia.

Nel messinese, si è registrata una caduta massi sulla sede stradale in Contrada Pietrami Alcara li Fusi. Frana che ha causato l’interruzione della viabilità e l’isolamento di numerose abitazioni. Anche in questo caso si lavora per risolvere velocemente la problematica.

Intorno alle quattro del mattino è rotolato un grosso masso sulla strada provinciale 21 di Agira, in provincia di Enna. L’evento ha causato la chiusura temporanea della viabilità.

Allagamenti anche a Brolo, sempre nel messinese, qui sono intervenuti tre volontari della OdV cod. 1240.

Nel Comune di Oliveri, oltre ad allagamenti stradali, si segnalano anche cantine di alcune case invase dall’acqua.
Dissesto stradale sulla strada provinciale 161 Sant’Agata di

Militello-Alcari Li Fusi, al km 7, contrada Scurzi: in questo caso esiste il pericolo di cedimento di un muro di contenimento sotto sede stradale e sono in corso accertamenti tecnici.

A Casteldaccia cui si riferiscono le immagini, si è formata una voragine in via Pietro Nenni, che è stata chiusa al transito con l’intervento anche dei volontari del locale Gruppo comunale.

A Montagnarerale (ME) ci sono criticità sulla viabilità provinciale (informata la Provincia) e sono in atto sopralluoghi tecnici; stessa problematica a Librizzi e San Piero Patti.

A Brolo si è registrata anche una caduta massi dal versante rupe Castello.

L’evento che desta qualche preoccupazione in più riguarda Mondello, a causa di una frana con colata di fango in via Grotte di Partanna. Allo stato attuale sono in corso sopralluoghi anche da parte dei funzionari del DRPC Sicilia”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.