Catania, arrivano nuovi parchi gioco in città

A Catania sorgeranno sei nuovi parchi gioco negli spazi a verde individuati dai Consigli di Municipio. Previsti il recupero e la riqualificazione dei giochi per i bambini all’interno del giardino Bellini con la messa in sicurezza dell’area del chiosco cinese della “Villa” ma anche un piano di interventi per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi. Lo ha disposto la Giunta Pogliese stanziando oltre 300mila euro dai proventi della tassa di soggiorno.

Il primo cittadino, Salvo Pogliese, ha anche annunciato che sono in corso le procedure per realizzare altri tre parchi inclusivi per i bambini con disabilità. Uno presso la villa Pacini, finanziato dalla Regione Siciliana, e i rimanenti, con l’utilizzo di fondi comunitari, al parco degli Ulivi di San Nullo e nel Boschetto della Plaia. Un altro parco, inoltre, verrà realizzato a Librino nell’ambito della convenzione con Terna relativa ai lavori di potenziamento dell’elettrodotto. L’Amministrazione Comunale ha stabilito un piano di ripristino delle “bambinopoli” esistenti. Gli interventi di pianificazione e realizzazione degli spazi gioco per bambini sono affidati agli uffici del gabinetto del sindaco diretti da Giuseppe Ferraro e all’assessorato al verde retto da Fabio Cantarella nonché agli uffici diretti dall’architetto Marina Galeazzi.

Una precisa scelta a favore dei bambini di tutte le zone della nostra città venti anni dopo gli ultimi interventi di questo genere a Catania – spiega Pogliese -. Il piano è pronto a partire e già nei prossimi giorni si definiranno i progetti e i bandi di gara affinché entro la primavera avremo sei nuovi parchi completamente nuovi e la rigenerazione di quelli dello storico giardino Bellini. Un intervento di vasta portata che nonostante il dissesto finanziario trovato al nostro insediamento, con tutta la giunta abbiamo deciso di realizzare ritenendola una scelta doverosa per i nostri bambini, che devono avere la possibilità di esprimere la vitalità e l’energia della propria infanzia in spazi sicuri e con giochi di ultima generazione. La sinergia con i Municipi che abbiamo attuato mostra concretamente l’attenzione verso modelli di condivisione partecipata e decentrata delle decisioni che riguardano le aree urbane di ogni parte di Catania. Abbiamo investito somme importanti dell’imposta di soggiorno perché queste risorse devono rimanere a beneficio della città con spazi attrezzati e moderni per i bambini che vivono a Catania e di quelli che vengono a visitarla coi familiari. È stata già scattata una fotografia nitida dell’esistente con una dettagliata verifica di ogni singola area da cui emerge che solo una piccola parte dei parchi gioco non necessita di interventi. Tuttavia, grazie a un lavoro congiunto del servizio comunale tutela del verde e della Multiservizi, stiamo già intervenendo anche per sostituire o ripristinare gli spazi destinati ai bambini che sono stati vandalizzati, andati distrutti o non più rispondenti ai requisiti di sicurezza”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.