Emergenza rifiuti a Catania: polemiche dopo post del consigliere Zappalà

Continua a far discutere l’emergenza rifiuti che flagella la città di Catania da anni. Nei giorni scorsi si è venuto a creare un dibattito per un post Facebook di Lanfranco Zappalà, consigliere di opposizione alla giunta Pogliese, in cui è stato proposto di utilizzare i terreni incolti del Comune, per abbandonare i rifiuti in apposite fosse in attesa del conferimento nella discarica. Opzione che ha suscitato non poche polemiche, vista anche la difficile praticabilità a livello giuridico.

Il post di Zappalà infatti recita riferendosi al sindaco Pogliese: “Abbiamo tanti terreni comunali totalmente abbandonati, lontani da case e industrie “sfruttiamoli”, creiamo delle grandi fosse per depositarla momentaneamente, ma liberiamo subito i rifiuti in città, (per poi rimuoverla una volta risolto il problema delle discariche). È l’unica soluzione che si può attuare subito, non ne vedo altre, valuta Salvo davvero questo piccolo suggerimento… meglio vedere una montagna di rifiuti in una zona lontana da tutto e tutti…che vederla marcire in ogni angolo delle nostre strade catanesi”.

Le polemiche sono pervenute soprattutto da Legambiente, che ha aspramente criticato il post di Zappalà: “Ecco perché la nostra città è caduta così in basso! Siamo rappresentanti da consiglieri comunali che hanno un nome e un cognome e che vorrebbero risolvere la questione dei rifiuti scavando un buco “provvisorio” in un terreno nascondendo tutto. Inoltre invocano la costruzione di termovalorizzatori e inceneritori. Li avete votati democraticamente, ve li tenete!”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.