Motta Sant’Anastasia (CT), “Festa dell’albero” in città

La Pro Loco di Motta Sant’Anastasia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. D’Annunzio” e il Comune di Motta Sant’Anastasia, ha celebrato, il 30 novembre scorso, la giornata dedicata alla “Festa dell’albero”. Al centro della Festa dell’albero, organizzata dalla Pro Loco mottese con la scuola “Gabriele D’Annunzio” e col Comune, il tema “Gli alberi: doni della natura contro i cambiamenti climatici”. Protagonisti anche gli alunni della scuola.

Dopo l’introduzione della vice presidente della Pro Loco di Motta Sant’Anastasia, Maria Grazia Accordino e i saluti del sindaco, Anastasio Carrà, e della Presidentessa del Consiglio Comunale Mara Di Mauro, la relatrice Cinzia Oliveri, docente dell’Università degli studi di Catania, nella Facoltà di Agraria, ha articolato il suo intervento seguendo alcuni temi cardine: le caratteristiche e la composizione degli alberi, i benefici e l’importanza che essi portano al pianeta, il fenomeno dell’effetto serra e le sue conseguenze, i cambiamenti climatici e gli eventi atmosferici estremi avvenuti tempo fa nel nostro territorio e infine il rispetto dell’ambiente.

Dopo la conferenza gli alunni si sono recati insieme al presidente della Pro Loco di Motta Sant’Anastasia Carmelo Liseo e il Prof. Alfio Coppola, nelle aiuole antistanti la scuola, per la collocazione di una pianta di ciliegio, di cui gli alunni si prenderanno cura.

La giornata è stata dedicata alla promulgazione del rispetto dell’ambiente e alla sensibilizzazione della comunità.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.