Sicilia, ampliate attività in quattro porti
Ampliate le attività consentite in quattro porti siciliani, dove aumenteranno i servizi e le opportunità occupazionali. Il governo regionale ha approvato la modifica del decreto del Presidente della Regione del primo giugno 2004 che riguarda la classificazione dei porti di categoria II, classe III, ricadenti nell’ambito del territorio della Regione Siciliana, e la loro rispettiva destinazione funzionale. Una rivoluzione per la portualità dell’Isola che da tempo attendeva una riorganizzazione strategica sia per il turismo che per le attività commerciali.
Viabilità in Sicilia, vicina intesa per nomina
Sembra vicina la nomina del commissario straordinario per la Rete viaria provinciale della Sicilia, richiesta dal governo regionale nel 2019. Il presidente Nello Musumeci ha appena manifestato la propria intesa al ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini sulla nomina e le funzioni dell’alto funzionario tecnico, al quale Stato e Regione affidano il compito di occuparsi della progettazione, l’affidamento e l’esecuzione degli interventi sulle strade provinciali dell’Isola.
Covid-19 a Catania, controlli nella movida
Controlli nel catanese sabato e domenica scorsi. Monitorate le zone di via Teatro Massimo e piazza Vincenzo Bellini. Hanno operato poliziotti, carabinieri, guardia di finanza e agenti polizia locale. Sono state controllate oltre sessanta persone, con verifica del possesso del green pass. In un pub di via Teatro Massimo il titolare è stato multato per occupazione abusiva di suolo pubblico, con contestuale sequestro amministrativo di 10 tavolini e 29 sedie. Controlli amministrativi per una sala giochi. La titolare è stata sanzionata per la presenza di un assembramento di diversi ragazzi che non indossavano la mascherina mentre giocavano a calcio balilla. Elevata una multa di 400 euro e disposta chiusura dell’attività per 5 giorni. Sanzioni pure per gli esercenti la potestà genitoriale dei sei giovani avventori che sono stati trovati sprovvisti di Certificazione Verde.
Acireale, uomo spara dal balcone con pistola giocattolo
Un uomo di 32 anni si è affacciato da un balcone nelle vicinanze di Piazza Dante, ad Acireale, cominciando a esplodere dei colpi di pistola. Sul posto i poliziotti e i carabinieri di Acireale hanno denunciato il soggetto. L’uomo ha ammesso di avere sparato in direzione della strada utilizzando una pistola giocattolo, replica di un modello Beretta in dotazione alle Forze di Polizia.
Catania, arrestato un ladro
I Carabinieri hanno arrestato un 31enne di Francavilla di Sicilia per furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali. In via Caserma dei Carabinieri a Catania il soggetto è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza del Comando Provinciale mentre insieme a un altro individuo si aggirava tra le vetture parcheggiate. Un ladro e fuggito e l’altro è stato beccato e trovato in possesso di un martello frangivetro nonché di una confezione di profumo da ambiente appena asportata da un mezzo. Disposti i domiciliari con l’applicazione del braccialetto elettronico.
Sicilia, discussione su strade
Si è discusso della realizzazione dell’arteria di collegamento tra l’autostrada A19 Palermo-Catania e l’A29 Palermo-Mazara del Vallo, la cosiddetta “pedemontana”, nel corso del colloquio del presidente della Regione, Nello Musumeci, con il nuovo amministratore delegato dell’Anas, ingegnere Aldo Isi. “Abbiamo ribadito la priorità che attribuiamo a quest’opera – afferma Musumeci – necessaria per liberare Palermo dall’appesantimento del flusso veicolare che deriva dal collegamento obbligato di queste due autostrade attraverso la circonvallazione cittadina, viale Regione Siciliana, che diventa una trappola infernale“.
Catania, ruba auto in pronto soccorso
Un uomo di 47 anni accoglie una donna davanti il pronto soccorso che aveva appena accompagnato il fratello dopo un malore e approfitta dell’auto lasciata aperta con le chiavi inserite e la ruba. Il soggetto ha percorso una strada in controsenso provocando un incidente. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Gravina di Catania hanno denunciato il 47enne di Fiumefreddo di Sicilia per furto aggravato.
Caltanissetta, perde due dita durante battuta di caccia
Caltanissetta un 53enne ha perso due dita della mano dopo essersi sparato accidentalmente durante una battuta di caccia. L’uomo è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Elia. Il soggetto ha raccontato che si trovava in aperta campagna quando è scivolato per terra facendo partire inavvertitamente un colpo di fucile. Il proiettile lo ha colpito alla mano destra. L’individuo è stato sottoposto a un intervento chirurgico.
Agrigento, donna aggredita dal marito
Una 43enne è sta colpita con schiaffi e pugni dal marito finendo al pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento. I medici hanno riscontrato ferite e traumi guaribili con una prognosi di circa 10 giorni. L’uomo, un 47enne, è stato fermato dai carabinieri della Compagnia di Agrigento e denunciato, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica.