La commemorazione dei morti in Sicilia è molto sentita, da sempre, soprattutto dai bambini che la notte tra l’1 e il 2 novembre ricevono doni da parte di coloro che non ci sono più. Una tradizione che affonda le sue radici in tempi lontani e che oggi rappresenta una delle feste più care e amate dai siciliani.
L’Associazione Artigianando per onorare la tradizione si impegna ormai da diverso tempo a organizzare “Armi Santi”, la popolare festa dei morti che quest’anno si svolgerà nella centralissima via Generale Magliocco, a Palermo, fino alle 20 di mercoledì 2 novembre (questi gli orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20, tranne lunedì 31 e martedì 1 novembre la cui chiusura è fissata alle ore 24. L’ingresso è libero).
“Lo scorso anno, dopo quasi trent’anni – dichiara Luca Tumminia, Presidente dell’Associazione Artigianando e organizzatore dell’evento – la tradizionale festa dei morti è tornata nelle strade della città e tra la gente in una veste prettamente artigianale. Quest’anno vogliamo replicare quello straordinario successo perché il nostro intento – continua – è quello di portare allegria ma anche semplice spensieratezza”.