La Polizia di Stato ha emesso una denuncia nei confronti di un cittadino di Catania, 35 anni, in stato di libertà, per i reati di resistenza, oltraggio e minacce a Pubblico Ufficiale. Il provvedimento è stato preso nel corso dei servizi di controllo del territorio condotti durante le ore serali e notturne.
Il caso si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri, quando le Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, su richiesta della Sala Operativa locale, sono intervenute in corso Sicilia, nelle vicinanze di un’attività commerciale. Qui, un cittadino ha segnalato di essere stato aggredito.
Gli agenti hanno prontamente raggiunto il luogo e individuato il cittadino che aveva richiesto assistenza, il quale ha raccontato di essere stato spintonato da un uomo dopo aver rifiutato di dare elemosina. Identificando l’individuo corrispondente alla descrizione fornita, la polizia ha iniziato le procedure di controllo.
Tuttavia, il 35enne ha manifestato impazienza durante il processo di identificazione, cercando di allontanarsi e disturbando i passanti, ignorando la presenza della Polizia.
La situazione è peggiorata quando gli agenti hanno richiesto all’uomo di cessare il comportamento molesto. Il 35enne è andato in escandescenza, insultando e aggredendo verbalmente gli agenti, diventando aggressivo. Per garantire l’identificazione, è stato accompagnato negli uffici della Questura a bordo dell’auto di servizio, ma ha continuato a manifestare violenza, colpendo l’interno della Volante e minacciando il personale di Polizia.
Il cittadino è stato denunciato in stato di libertà per i reati commessi nei confronti degli agenti di Polizia intervenuti.