Il Pallone dell’Inclusione”: Un Progetto Artistico dei Detenuti del Malaspina fa il Suo Debutto nell’Universo Calcistico del Palermo

Una luce di speranza e creatività emerge dalle mura dell’Istituto Penale Minorile Malaspina di Palermo, dove alcuni giovani detenuti hanno realizzato un pallone destinato a diventare un’icona nei prodotti ufficiali del Palermo Calcio, con gli introiti devoluti in beneficenza.

Il progetto, denominato “Spazio Acrobazie: Laboratorio Produttivo e di Riqualificazione attraverso la Mediazione Artistica”, ha consentito ai ragazzi del Malaspina di collaborare con il duo artistico Genuardi/Ruta, composto da Antonella Genuardi e Leonardo Ruta. Questi due artisti hanno guidato i ragazzi durante i laboratori, incoraggiandoli nella progettazione e nella decorazione grafica del pallone destinato al Palermo Calcio.

Curato da Elisa Fulco e Antonio Leone, il progetto ha coinvolto i detenuti della casa di reclusione Calogero Bona – Ucciardone, offrendo loro un’opportunità di espressione creativa e formazione. L’arte diventa qui un mezzo di riqualificazione e di miglioramento degli spazi detentivi.

La collaborazione con il Palermo, nata da oltre un anno, non si ferma qui. Oltre ad adottare il pallone come prodotto ufficiale, il club aprirà le porte agli internati, consentendo loro di assistere a una partita allo stadio Barbera e di visitare il Palermo museum per incontri e visite didattiche.

Il debutto del pallone avverrà venerdì 15 dicembre alle 18:30 con un’esposizione speciale presso Palazzo Riso, il museo regionale d’arte moderna e contemporanea di Palermo. Successivamente, il pallone sarà disponibile per l’acquisto insieme agli altri prodotti ufficiali del club, e il ricavato sarà devoluto per interventi artistici previsti nel giardino del Malaspina nell’estate a venire.

Questo progetto non solo simboleggia l’inclusione e la creatività, ma rappresenta anche un passo avanti nella rieducazione dei giovani detenuti, promuovendo la loro integrazione attraverso l’arte e il supporto della Fondazione Sicilia e Fondazione con il Sud.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.